Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C07 Rifugio Oltradige – Favogna

SI-C07 Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Rifugio Oltradige – Favogna Dal Rifugio Oltradigfe al Roen si continua in direzione Sud sul sentiero attrezzato 560 “dei Camosci” fino al punto panoramico Testa Nera (2030 m); da qui si prende, sempre in direzione Sud, il sentiero 500, che passa dalla Bocca di Val Calana (1844 m), dalle Coste Belle, calando fino al Passo Predaia (1639 m). Lasciato a destra il sentiero 526 per la Malga di Tres e il rifugio Predaia, si prosegue con diverse ondulazioni risalendo al Corno di Tres (m 1812), altro splendido belvedere che domina la vallata atesina. Raggiunta la Sella di Favogna – Fenner Joch (1563 m) si abbandona il sentiero 500 e si discende per il sentiero n. 3 al piccolo altopiano di Favogna di sopra – Oberfennberg (1163 m) e poi a quello di Favogna di sotto – Unterfennberg (1047 m) paesino sparso, tipicamente sudtirolese, dove il tempo pare essersi fermato. Per chi intende proseguire la tappa evitando il più impegnativo sentiero 560 “dei Camosci” o per chi intende salire sulla cima del Monte Roen, si consiglia di tornare alla Malga di Romeno e seguire il sentiero 500 che scavalca il Monte Roen discendendo poi al punto panoramico della Testa Nera-Schwarzer Kopf dove arriva anche il Sentiero dei Camosci. Calcolare eventualmente 1 ora in più di cammino.

• Distance 16 km
  • Departure Rifugio Oltradige (1835 m)
  • Arrival Favogna (1045 m)
  • Maximum altitude 1978 m

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 25° Tappa Ghigo di Prali – Massello

Ghigo di Prali – Massello Tappa di media lunghezza ma dislivello sensibile per due importanti saliscendi che percorre a ritroso interamente il percorso del Glorioso Rimpatrio valdese. Da Ghigo di Prali imboccare il sentiero che parte da Borgata Cugno e salire fino al Colle Galmont da cui una prima discesa porta del Vallone di Rodoretto. In…

Sentiero Italia CAI Abruzzo P17N Ceppo – San Martino

Ceppo – San Martino Con questa tappa di lunghezza media e dislivello esclusivamente in discesa si abbandona l’Abruzzo lungo in panoramico crinale. Da Ceppo si segue lo spartiacque in direzione nord passando dal Monte Ceraso e continuando fino al Monte la Morra. Dopo aver disegnato un’ampia “s” si abbandona il costone principale scendendo poi lungo il…

Sentiero Italia CAI Molise Q03 Bosco Mazzocca – San Marco

Bosco Mazzocca – San Marco La seconda tappa in Molise si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto procedendo verso est in direzione dell’Appennino campano. Da Bosco Mazzocca, si segue ancora il confine tra Molise e Campania con una serie di saliscendi lungo un crinale poco accentuato. Dopo aver attraversato la strada provinciale che collega…