Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C01 Rifugio Montozzo “Angelo Bozzi” – Pejo

SI-C01 Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Rifugio Montozzo “Angelo Bozzi” – Pejo Dal Rifugio Montozzo “A.Bozzi” (2478 m) per il sentiero 111 si sale a scavalcare la Forcellina di Montozzo (2613 m) e si scende per le praterie della Val di Montozzo al lago di Pian Palù. Passati da Malga Palù (1826 m) si oltrepassa il ponte sul Torrente Noce e si entra nel territorio del Parco nazionale dello Stelvio. Percorrendo il “sentiero delle Carbonaie” si sale a Malga Giumela (1950 m) e proseguire sull’ex strada militare che interseca la Valle degli Orsi e cala fino nei pressi della Cascata Cadini che si raggiunge dal bivio col sentiero 125; si traversa poi il solco della Val Taviela e si arriva nella spianata di Covel (m 1802) da cui si scende su strada secondaria al Dosso di san Rocco e infine a Pejo Paese (m 1579). NB: per chi parte dal Trentino, il rifugio A. Bozzi si raggiunge più facilmente dal Passo del Tonale in circa 3 ore seguendo l’itinerario 111 che sale alla Malga Valbiolo  e scavalca il Passo dei Contrabbandieri (2681 m).

Credito foto di Giuliano Bernardi fotografo in Pejo, Val di Pejo,in primo piano il paese di Pejo,in alto il Monte Vioz, licenza GFDL, sono l’autore

Informazioni tecniche

  • Distance 17.3 km
  • Departure Rifugio Montozzo “Angelo Bozzi” (2459 m)
  • Arrival Peio (1582 m)
  • Dislivello + 541 m
  • Dislivello – 1418 m
  • Maximum altitude 2635 m
  • Minimum altitude 1579 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 05° Tappa Rifugio Garelli – Limonetto

Tappa lunga e di discreto dislivello, attraversa il Parco del Marguareis per giungere, infine, presso il comprensorio sciistico di Limone Piemonte – Riserva Bianca. Dal Rifugio Garelli ci si muove verso i Laghetti del Marguareis nel Vallone omonimo, si prosegue in discesa fino all’incrocio che porta al Colle del Prel, si raggiunge quest’ultimo e poi il…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI CALABRIA 12° Tappa San Vito sullo Ionio – Girifalco

San Vito sullo Ionio – Girifalco Una tappa breve, caratterizzata da un dislivello prevalentemente in discesa. Dopo una prima salita che conduce a toccare i 1000 metri di quota, si raggiunge il parco avventura “Il bosco sospeso” dove si imbocca una strada asfaltata lungo la quale verrà percorsa la maggior parte della tappa. In prossimità…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *