Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C01 Rifugio Montozzo “Angelo Bozzi” – Pejo

SI-C01 Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Rifugio Montozzo “Angelo Bozzi” – Pejo Dal Rifugio Montozzo “A.Bozzi” (2478 m) per il sentiero 111 si sale a scavalcare la Forcellina di Montozzo (2613 m) e si scende per le praterie della Val di Montozzo al lago di Pian Palù. Passati da Malga Palù (1826 m) si oltrepassa il ponte sul Torrente Noce e si entra nel territorio del Parco nazionale dello Stelvio. Percorrendo il “sentiero delle Carbonaie” si sale a Malga Giumela (1950 m) e proseguire sull’ex strada militare che interseca la Valle degli Orsi e cala fino nei pressi della Cascata Cadini che si raggiunge dal bivio col sentiero 125; si traversa poi il solco della Val Taviela e si arriva nella spianata di Covel (m 1802) da cui si scende su strada secondaria al Dosso di san Rocco e infine a Pejo Paese (m 1579). NB: per chi parte dal Trentino, il rifugio A. Bozzi si raggiunge più facilmente dal Passo del Tonale in circa 3 ore seguendo l’itinerario 111 che sale alla Malga Valbiolo  e scavalca il Passo dei Contrabbandieri (2681 m).

Credito foto di Giuliano Bernardi fotografo in Pejo, Val di Pejo,in primo piano il paese di Pejo,in alto il Monte Vioz, licenza GFDL, sono l’autore

Informazioni tecniche

  • Distance 17.3 km
  • Departure Rifugio Montozzo “Angelo Bozzi” (2459 m)
  • Arrival Peio (1582 m)
  • Dislivello + 541 m
  • Dislivello – 1418 m
  • Maximum altitude 2635 m
  • Minimum altitude 1579 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Puglia R16 Montaguto – Faeto

Montaguto – Faeto Una tappa media e di dislivello ridotto che procede in direzione nord attraverso i Monti della Daunia. Da Orsara di Puglia si segue il crinale costellato di pale eoliche fino al Monte Calvello e si prosegue con andamento a saliscendi per strada sterrata passando nei pressi della cima del Monte San Vito….

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Molise Q11 Carovilli – San Pietro Avellana

Carovilli – San Pietro Avellana La penultima tappa molisana del Sentiero Italia è di lunghezza intermedia e dislivello ridotto. Raggiunge San Pietro Avellana che possiamo considerare sullo spartiacque dell’appennino dal momento che nel suo territorio nasce il torrente Rio, affluente del Sangro che sfocia nell’Adriatico e il fiume Vandra, affluente del Volturno che sfocia nel Tirreno….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *