Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 17 San Pellegrino in Alpe – Passo di Lama Lite

SI-L17 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

San Pellegrino in Alpe – Passo di Lama Lite Da Passo Forbici si consiglia vivamente di non uscire dal sedime dei sentieri 681 – 605 – 605C fino a Lama Lite onde evitare di ritrovarsi all’interno di qualche gregge di bestiame il ché potrebbe scaturire la reazione di qualche cane da pastore. Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che si tiene interamente al di sopra dei 1500 metri di quota parallelamente alle Alpi Apuane su cui si gode di un panorama meraviglioso. Da San Pellegrino in Alpe si sale al Passo Radici e si percorre fedelmente il crinale fino alla Bocca di Massa intorno a 1800 metri di quota sotto la punta del Monte Cella. Da qui ci si sposta decisamente sul versante Emiliano transitando sotto la cima del Monte Prado, l’elevazione più alta della Toscana, e giungendo all’accogliente Rifugio Cesare Battisti che sorge sul Passo di Lama Lite.

Informazioni tecniche

  • Distance 15 km
  • Departure San Pellegrino in Alpe (1482 m)
  • Arrival Passo di Lama Lite (1754 m)
  • Dislivello + 647 m
  • Dislivello – 376 m
  • Maximum altitude 1841 m
  • Minimum altitude 1410 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Puglia R06A Gioia del colle – Santeramo in Colle

Le origini di Santeramo affondano le radici in un lontano passato. Rinvenimenti di tradizione greco-romana nel perimetro del nucleo storico testimoniano per alcuni studiosi l’esistenza almeno, in epoca classica di un centro abitato, soprattutto di lingua germanica, allora probabilmente chiamata LUPATIA. Dalla zona dove oggi è Santeramo, si dipartivano due vie della transumanza: una che…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Campania S02 Sanza – Rifugio Cervati

Sanza – Rifugio Cervati Questa tappa breve ma di notevole dislivello conduce nel cuore del Parco presso il rifugio che sorge ai piedi delle vette più elevate della zona, in particolare del Monte Cervati con i suoi 1899 metri di quota. Dopo una prima parte pianeggiante che costeggia la pianura su cui sorge l’abitato di…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *