Sentiero Italia CAI Umbria Marche 10 Valsorda – Val di Ranco

SI-N10 Alla scoperta delle montagne di Umbria e Marche

Valsorda – Val di Ranco
Ancora una tappa piuttosto lunga, ma di dislivello ridotto che procede verso nord lungo il crinale degli Appennini Tadinati. Dal Rifugio Monte Maggio ci si tiene sotto la dorsale che segna il confine tra Umbria e Marche passando sotto il Monte Maggio e il Monte le Senate, in una zona caratterizzata da numerose grotte. Sotto la Cima Mutali si disegna un ampio arco che ne aggira la sommità riprendendo il percorso verso nord fino al valico stradale di Fossato. Si tocca poi la Cime Filetta a quota 1120 metri, il Monte Pratiozzo a 1126 metri e il Monte Testagrossa a 1175 metri da cui si scende all’abitato di Val di Ranco.

Informazioni tecniche

  • Distance 18.3 km
  • Departure Valsorda – Rifugio Monte Maggio (1004 m)
  • Arrival Val di Ranco (1092 m)
  • Dislivello + 871 m
  • Dislivello – 760 m
  • Maximum altitude 1158 m
  • Minimum altitude 717 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 01° Tappa Garessio – Ormea

Garessio – Ormea Prima tappa in territorio piemontese, collega i due centri più importanti dell’Alta Val Tanaro: Garessio e Ormea. Si percorre inizialmente il centro storico di Garessio fino ad una rotonda appena oltre l’antica ferrovia Ceva-Ormea. Si svolta a sinistra e, poco oltre, ancora a sinistra in un sottopasso della ferrovia. Si prosegue poi lungo…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 00 Luni – Bocca di Magra

LUNI – BOCCA DI MAGRA La tappa è completamente pianeggiante: si snoda infatti attorno al tratto estuariale del Fiume Magra, nell’ampia pianura alluvionale, la più importante di tutta la Liguria, ricca anche di ambienti umidi ricadenti per la maggior parte nei SIC tutelati dalla Comunità Europea. Il territorio ricompreso tra le Alpi Apuane ed il…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F20 Gressoney Saint Jean – Valvogna Ponte Napoleonico – Rifugio Sant’Antonio

Gressoney-Saint-Jean – Valvogna Ponte Napoleonico – Rifugio Sant’Antonio Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello si abbandonano le montagne valdostane per tornare in territorio piemontese ancora nelle valli che prendono origine dal massiccio del Monte Rosa. Da Gressoney Saint Jean si procede verso valle fino alla frazione Ondro Verdebio dove si imbocca un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *