Acetosa

Detta anche “erba brusca”, è ricca di vitamina C, motivo per il quale è di recente ricomparsa negli orti italiani, dopo un’assenza prolungata durante la quale , addirttura, veniva censita solo come erba selvatica. La presenza spontanea di acetosa selvatica indica un terreno olto ricco di azoto. Ha bisogno diessere nutrita, di un terreno ricco e di umidità costante. Cresce meglio in posizione ombreggiata. Non serve riseminarla se non nelle zone montane, ributta dallo stesso ceppo dopo il taglio.

Anche durante l’inverno si può continuare a raccoglierla tagliando le foglie del cespo, alla base e aspettando poi che ricrescano. Tagliare le infiorescenze appena spuntano per prolungare la produttività della pianta.

Le principali varietà sono: acetosa tonda o francese, la più indicata per le insalate, che cresce al massimo fino a mezzo metro; acetosa rossa, ha folgie rosse e sapore simile alla tonda, ma va raccolta quando le foglie sono ancora giovani, altrimenti diventano coriacee; acetosella, con foglie più piccole e ottima per la cottura; acetosa a foglie larghe bionde.

Cece

Il cece non è esistito allo stato brado ma solo coltivato; era conosciuto e coltivato dagli antichi egizi. I ceci sono i terzi legumi da grano più grandi del mondo, dopo fagioli e piselli. La superficie coltivata nel mondo è di circa 11 milioni di ettari. La maggior parte del prodotto viene consumata localmente anche…

Continua a leggere

Zafferano
Coltivazione BIO

Lo zafferano è una delle colture più pregiate che si possono coltivare e che, conoscendo gli accorgimenti necessari, può essere facile da produrre. Per ogni ettaro di terreno, infatti, le colture di Crocus sativus più produttive e in condizioni ideali possono raggiungere una resa di 3 kg di zafferano.

Continua a leggere

Carciofi

Penso che più persone coltiverebbero carciofi se avessero la possibilità di assaggiare questo ortaggio nella sua forma più fresca. Il carciofo fresco spesso finisce per essere una delizia rara perché o è difficile da trovare nei negozi di alimentari o non è sempre nelle migliori condizioni. Anche se puoi trovarlo di stagione e in buona…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *