Sentiero Italia CAI Lazio 11 Paganico Sabino – Varco Sabino

SI-O11 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Paganico Sabino – Varco Sabino Con questa tappa di media lunghezza e dislivello il Sentiero Italia abbandona il lago del Turano per avvicinarsi all’altro grande bacino artificiale della zona: il Lago del Salto. Da Paganico Sabino si costeggia brevemente il lago prima di imboccare in direzione est la valle alla base del Colle Mogaro. Si sale fino a oltre 1100 metri di quota presso il valico tra il Monte Filone e il Monte Navegna, dove inizia la discesa fino a Varco Sabino.

Informazioni tecniche

  • Distance 9.4 km
  • Departure Paganico Sabino (691 m)
  • Arrival Varco Sabino (743 m)
  • Dislivello + 613 m
  • Dislivello – 573 m
  • Maximum altitude 1198 m
  • Minimum altitude 653 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lazio 01° Loc. Alvito – Sora

Loc. Alvito – Sora Il percorso laziale del Sentiero Italia inizia con questa tappa di media lunghezza e dislivello quasi esclusivamente in discesa. Da Alvito si prosegue parallelamente alla Strada Statale 666 di Sora abbandonando il territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e procedendo in discesa lungo i versanti dell’Appennino Centrale. A Campoli Appennino…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Campania S19 Faicchio – San Potito Sannitico

Faicchio – San Potito Sannitico Con questa tappa si entra nella regione detta del Sannio per la presenza della popolazione preromana dei Sanniti. Da Faicchio si salgono le prime pendici meridionali del Monte Monaco di Gioia per poi traversare sul versante occidentale fino all’abitato di Gioia Sannitica. La ricca storia di queste terre si può…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *