Sentiero Italia CAI Lazio 11 Paganico Sabino – Varco Sabino

SI-O11 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Paganico Sabino – Varco Sabino Con questa tappa di media lunghezza e dislivello il Sentiero Italia abbandona il lago del Turano per avvicinarsi all’altro grande bacino artificiale della zona: il Lago del Salto. Da Paganico Sabino si costeggia brevemente il lago prima di imboccare in direzione est la valle alla base del Colle Mogaro. Si sale fino a oltre 1100 metri di quota presso il valico tra il Monte Filone e il Monte Navegna, dove inizia la discesa fino a Varco Sabino.

Informazioni tecniche

  • Distance 9.4 km
  • Departure Paganico Sabino (691 m)
  • Arrival Varco Sabino (743 m)
  • Dislivello + 613 m
  • Dislivello – 573 m
  • Maximum altitude 1198 m
  • Minimum altitude 653 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 29° Tappa Susa – Rifugio Il Truc

Susa – Rifugio Il Truc Questa tappa è molto breve come distanza lineare, ma presenta un notevole dislivello (1200 metri all’incirca) sviluppandosi esclusivamente in salita lungo le ripide pendici del Monte Rocciamelone che sovrasta la città di Susa 3000 di dislivello metri più in alto. Considerando la durata abbastanza breve del cammino si può approfittare…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 21° Tappa Pontechianale – Rifugio Quintino Sella

Pontechianale – Rifugio Quintino Sella Questa tappa di media lunghezza ma di dislivello marcato conduce ai piedi del Monviso lungo il percorso escursionistico molto frequentato del Giro di Viso. Da Pontechianale si costeggia il lago fino all’abitato di Castello dove si imbocca il sentiero che si addentra nel vallone di Vallanta. In prossimità della borgata…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 12 Isola fossara – Chiaserna

Isola Fossara – Chiaserna Con una tappa piuttosto lunga e di abbondante dislivello si entra in territorio marchigiano ai piedi del Monte Catria. Da Isola Fossara una prima salita porta al Piano Sant’Angelo da cui si scende fino al fiume Cesano dove una seconda salita porta a superare Fonte Avellana fino al crinale che si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.