Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A25 Repen – Basovizza

SI-A25 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Repen – Basovizza Si esce da Repen prendendo per un breve tratto il sent. 024. Ad un incrocio con strada asfaltata troviamo il sent. 042 la si prende verso destra per raggiunge il borgo di Col ed il sent. 003. Lo seguiamo passando sotto il monte Orsario per giungere al valico di Fernetti. Passato l’ autoporto e passati accanto all’ abisso di Trebiciano si sale al monte Franco ed al monte dei Pini per poi passare accanto all’ abitato di Gropada. Si continua a tratti vicino al confine con la Slovenia fino ad arrivare al bivio col sent. 044. Lo seguiamo addentrandoci nel bosco Igouza per poi raggiungere Basovizza; attraversarla per ora dirigersi verso la zona del Sincrotone, all’incrocio nelle vicinanze si trova Il centro didattico naturalistico Basovizza e la fermata dell’autobus per Trieste.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza – 15,68 km
  • Dislivello positivo – 347 m
  • Difficoltà tecnica – Facile
  • Dislivello negativo – 332 m
  • Altitudine massima – 467 m
  • Altitudine minima – 318 m

Sentiero Italia CAI LIGURIA 31° Tappa Passo di Prale – Colle di Nava

Passo di Prale – Colle di Nava Una tappa molto breve caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa porta al valico stradale del Colle di Nava. Il percorso segue fedelmente lo spartiacque tra la Val d’Arroscia a sud e la Val Tanaro a nord passando dal Bocchino di Semola e dalla Colla di San Bernardo prima di…