Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A19 Castelmonte – Albana

SI-A19 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Castelmonte – Albana Dal piazzale del santuario di Castelmonte col sent. 748 si continua sulla strada asfaltata che conduce a Cividale. Dopo circa 400mt. Si svolta a sx in una strada forestale e si raggiunge la chiesetta dei Tre Re. Sempre in discesa si passano i borghi di Fragielis e Stregna. A seguire con tratto asfaltato si raggiunge l’incrocio con il paese di S. Pietro di Chiazzacco. Una recente chiusura su terreno privato, In una vasta proprietà, del sentiero CAI 748 anche al passaggio pedonale, ( intrusione molesta di Moto e MTB ) Impone di raggiungere Centa, unicamente lungo la strada asfaltata fino al trivio Bucuviza , imboccare la vecchia strada comunale “Sentiero AAT” fino al borgo di Centa, dove si incontra il sentiero originale CAI 748 – ( cartelli e segnalazioni in loco). Infine si raggiunge l’ abitato di Albana / Prepotto, Il sentiero termina sul ponte del fiume Judrio.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza – 11,39 km
  • Dislivello positivo – 80 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 579 m
  • Altitudine massima – 601 m
  • Altitudine minima – 98 m

Sentiero Italia CAI Lombardia D10S Como – Pian del Tivano

Como – Pian del Tivano Dopo una serie di tappe a quote collinari, si presenta una delle prime tappe in area prealpina tornando al di sopra dei 1000metri di quota sul livello del mare. Dalla città di Como (lungo lago) si prende la funicolare di Brunate che con i suoi circa 400mt di dislivello permette…

Sentiero Italia CAI Lombardia D29S Rifugio Franco Tonolini – Temù

Rifugio Franco Tonolini – Temù Si sale su grossa ganda fino alla Bocchetta di Premassone (mt. 2847 punto culminante dell’Alta Via dell’Adamello, con straordinaria vista sulle pareti nord ed ovest dell’Adamello) passando per l’omonimo lago. Si scende quindi per una parete rocciosa alla testata della Valle dell’Avio (è il tratto più esposto dell’itinerario, ma attrezzato…

Sentiero Italia CAI Abruzzo P07 Rifugio Jaccio Grande – Popoli

Rifugio Jaccio Grande – Popoli Con questa tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa si abbandonano le alture della Majella e si raggiunge il paese alla base delle sorgenti del Fiume Pescara. Dal rifugio si guadagna il crinale che si segue in discesa al Colle dei Sambuchi a 1638 metri di quota e…