Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A14 Prossenicco – Rifugio Pelizzo

SI-A14 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Prossenicco – Rifugio Pelizzo Da Prossenicco Il sent. 744 continua lungo una forestale, attraversa il guado “della capra” e dopo poco, passa davanti al valico con la Slovenia di Robedischis. Con leggera salita raggiunge C.ra Zef e poi con un breve tratto in discesa l’ abitato di Montefosca. Fuori paese, nei prati, si prende il sent. 735 antica mulattiera, in discesa, prima sempre fra i prati e poi nel bosco di latifoglie ci porta sul greto del fiume Natisone. Una passerella ci consente di raggiungere la sponda opposta e l’abitato di Stupizza. Fermata bus (solo giorni feriali , corse verso Cividale) Si raggiunge Pulfero Alberghi ( 3.4 Km ) unicamente percorrendo la statale SS54. Dall’abitato di Stupizza al cartello segnaletico della località, sulla Sx (cabina ENEL) parte il sent. 725 che prende subito a salire senza difficoltà, all’ interno di faggete e di castagneti. Si arriva alla bella chiesa di S. Lorenzo e vicino alle borgate di Mersino Alto. Si prosegue sempre in bosco con alternate aree prative fino alla Marsinska Planina, l’ area delle vecchie malghe del Matajur. Qui abbandonato il sent. 725 prendiamo il sent. 750 che traversa con saliscendi a mezza costa il Matajur fino a raggiungere il Rif. Pelizzo. Il panorama è veramente mozzafiato prendendo dall’ Istria fino alle lagune venete.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza – 18,49 km
  • Dislivello positivo – 1.703 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 926 m
  • Altitudine massima – 1.404 m
  • Altitudine minima – 199 m

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 31° Tappa Malciaussia – Usseglio (Villaretto)

Malciaussia – Usseglio (Villaretto) Dal Vulpot si prende la strada verso valle e si cammina su asfalto per alcuni minuti sino all’inizio del sentiero che scende sulla destra sotto la muraglia della diga di Malciaussia. Superato il facile guado si risale brevemente e si continua in falsopiano passando tra prati pascoli accanto alle grange Castelletto. Al…

Sentiero Italia CAI Campania S13 Monteforte (Alvanella) – Ospedaletto

Monteforte (Alvanella) – Ospedaletto Altra tappa molto breve di avvicinamento alle pendici dei Monti del Partenio. Dopo una prima salita si scende sull’abitato di Mercogliano, anch’esso nato come castrum romano, ma poi edificato dai Longobardi durante la loro dominazione. Il suo castello fu edificato dopo l’anno 1000 dai Normanni. Il percorso del Sentiero Italia Cai prosegue in…