Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A01 Rifugio Calvi – Rifugio Lambertenghi

SI-A01 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Rifugio Calvi – Rifugio Lambertenghi Dal rifugio Calvi si sale al passo Sesis ( CAI 132) per poi scendere in val Fleons di Sopra ( CAI 140) e, dopo un tratto in fondovalle, alla casera Fleons di Sotto. In quota il sentiero (CAI 403) porta alla Casera di Sissanis di Sotto e di seguito si risale la val Sissanis. Si costeggia in quota un laghetto, si passa tra la Quota Pascoli e la Creta di Bordaglia per raggiungere il Passo Giramondo confine con l’Austria. Sul percorso Austriaco n. 403, ci si abbassa con numerose svolte, si aggirano le pareti più settentrionali dei Monti di Volaia e quindi riprendendo quota si raggiunge l’ampio pianoro della Obere Volayer Alpe. Si sale al lago di Volaia con una sterrata poi con un sentiero che lo fiancheggia si arriva al Passo Volaia e, subito dopo (CAI 144), al rifugio Lambertenghi. Si segnala che il rifugio Lambertenghi Romanin è chiuso definitivamente. Pernottare al Rifugio Austriaco Wolayerseehütte oppure scendere al Rif. Tolazzi

Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 16,81 km
  • Dislivello positivo – 1.060 m
  • Difficoltà tecnica – Facile
  • Dislivello negativo – 1.266 m
  • Altitudine massima – 2.350 m
  • Altitudine minima – 1.500 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lazio 06 Filettino – Vallepietra

Filettino – Vallepietra La tappa O06 parte dall’Hotel Monte Viglio sito nel Comune di Filettino (1058 slm) e termina in  Piazza Italia nel Comune di Vallepietra (786 slm) presso l’Ostello del Pellegrino. La lunghezza  complessiva della tappa è di 15,5 Km e la stessa ha un dislivello positivo di 690 mt. Partendo  dall’Hotel Monte Viglio, si…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lazio 20 Amatrice – Accumoli

Amatrice – Accumoli (Madonna delle Coste)   L’ultima tappa nel Lazio, di media lunghezza e dislivello, unisce le due località maggiormente colpite dal terremoto del 2016. Si lascia Amatrice in direzione nord lungo le sponde del Fiume Tronto fino alla confluenza con il Rio Scandarello proveniente dalla diga, dove si svolta verso est toccando le…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *