

SI-U19 Alla scoperta della Calabria più bella
Lorica – Rifugio Monte Botte Donato Una tappa moderatamente breve ma con un dislivello importante e interamente in salita, dopo i primi chilometri in piano lungo il lago Arvo. La tappa conduce sulla sella prospicente la vetta di Monte Botte Donato – raggiungibile in poco tempo – che con i suoi 1928 metri è la cima più elevata dell’altopiano della Sila.
N.B. In prossimità di Sella di Monte Donato non vi sono punti di accoglienza attivi poiché il Rifugio di Monte Botte Donato è ormai dismesso. Bisogna fare riferimento a Lorica o Camigliatello, nello specifico punto di partenza U19 e punto di arrivo della U20. Ci sono due alternative. La prima è il bivacco a 1900m slm, oppure, una volta sulla Sella di Botte Donato si può tirare giù verso Camigliatello ed unire le due tappe. Per un totale di 25 km e 1000 d+ (circa)

- Distance 14.8 km
- Departure Lorica (1332 m)
- Arrival Rifugio Monte Botte Donato (1899 m)
- Dislivello + 567 m
- Dislivello – m
- Maximum altitude 1899 m
- Minimum altitude 1294 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z08 Alà dei Sardi – Giuanne Stuppa
Alà dei Sardi – Giuanne Stuppa L’ultima tappa in terra sassarese ci porta inizialmente nei pressi del nuraghe Boddò situato in posizione strategica su un’imponente altura granitica a contatto visivo con una serie di altri nuraghe nel circondario. Successivamente si attraversa la valle creata dal Rio Altana con splendide pozze di acqua limpida da ammirare alla…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 20° Tappa Borgata Chiesa (Bellino) – Pontechianale
Borgata Chiesa (Bellino) – Pontechianale Con questa tappa breve ma caratterizzata da un dislivello non trascurabile, si passa dal Vallone di Bellino al ramo principale della Val Varaita avvicinandosi al Monviso che chi ha percorso il Sentiero Italia ha già potuto osservare da numerosi giorni. Si parte dal capoluogo di Bellino e ci si eleva…

Sentiero Italia CAI CALABRIA 26° Tappa Caserma forestale di Cinquemiglia – Pietrabianca
Caserma Forestale di Cinquemiglia – Pietrabianca Tappa di breve lunghezza, caratterizzata da un dislivello prevalentemente in discesa, salvo un guadagno iniziale di circa 200 metri. Il percorso si svolge interamente su sentiero, sempre lungo il crinale della Catena Costiera, attraverso boschi molto selvaggi che portano alla strada da cui si scende a Guardia Piemontese. In…