Sentiero Italia CAI CALABRIA 19° Tappa Lorica – Rifugio Monte Botte Donato

SI-U19 Alla scoperta della Calabria più bella

Lorica – Rifugio Monte Botte Donato Una tappa moderatamente breve ma con un dislivello importante e interamente in salita, dopo i primi chilometri in piano lungo il lago Arvo. La tappa conduce sulla sella prospicente la vetta di Monte Botte Donato – raggiungibile in poco tempo – che con i suoi 1928 metri è la cima più elevata dell’altopiano della Sila.

N.B. In prossimità di Sella di Monte Donato non vi sono punti di accoglienza attivi poiché il Rifugio di Monte Botte Donato è ormai dismesso. Bisogna fare riferimento a Lorica o Camigliatello, nello specifico punto di partenza U19 e punto di arrivo della U20. Ci sono due alternative. La prima è il bivacco a 1900m slm, oppure, una volta sulla Sella di Botte Donato si può tirare giù verso Camigliatello ed unire le due tappe. Per un totale di 25 km e 1000 d+ (circa)

  • Distance 14.8 km
  • Departure Lorica (1332 m)
  • Arrival Rifugio Monte Botte Donato (1899 m)
  • Dislivello + 567 m
  • Dislivello – m
  • Maximum altitude 1899 m
  • Minimum altitude 1294 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI LIGURIA 15° Tappa Passo dei Giovi – Passo della Bocchetta

Passo dei Giovi – Passo della Bocchetta Ancora una tappa breve a monte dell’abitato di Genova che con scarso dislivello collega il Passo dei Giovi con il suo predecessore, il Passo della Bocchetta. Allontanandosi in direzione ovest dalle infrastrutture stradali, ferroviarie e autostradali si sale verso quello che fino all’Ottocento era il principale valico di collegamento…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *