Sentiero Italia CAI CALABRIA 19° Tappa Lorica – Rifugio Monte Botte Donato

SI-U19 Alla scoperta della Calabria più bella

Lorica – Rifugio Monte Botte Donato Una tappa moderatamente breve ma con un dislivello importante e interamente in salita, dopo i primi chilometri in piano lungo il lago Arvo. La tappa conduce sulla sella prospicente la vetta di Monte Botte Donato – raggiungibile in poco tempo – che con i suoi 1928 metri è la cima più elevata dell’altopiano della Sila.

N.B. In prossimità di Sella di Monte Donato non vi sono punti di accoglienza attivi poiché il Rifugio di Monte Botte Donato è ormai dismesso. Bisogna fare riferimento a Lorica o Camigliatello, nello specifico punto di partenza U19 e punto di arrivo della U20. Ci sono due alternative. La prima è il bivacco a 1900m slm, oppure, una volta sulla Sella di Botte Donato si può tirare giù verso Camigliatello ed unire le due tappe. Per un totale di 25 km e 1000 d+ (circa)

  • Distance 14.8 km
  • Departure Lorica (1332 m)
  • Arrival Rifugio Monte Botte Donato (1899 m)
  • Dislivello + 567 m
  • Dislivello – m
  • Maximum altitude 1899 m
  • Minimum altitude 1294 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Veneto B07 Rifugio Locatelli alle tre cime di Lavaredo – Rifugio Rinfreddo

Rifugio Locatelli – Rifugio Rinfreddo Ci si sposta verso le propaggini più orientali delle Dolomiti italiane con questa tappa lunga e dislivello ridotto. Dal Rifugio Locatelli si perde notevolmente quota scendendo nella splendida Val Fiscalina che si lascia prima di raggiungere l’abitato di Moso salendo verso il punto di arrivo degli impianti sciistici e poi…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *