SI-U16 Alla scoperta della Calabria più bella
Villaggio Mancuso – Villaggio Buturo Si entra nel cuore del territorio della Sila Piccola con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, prevalentemente in leggera discesa, ma sempre tra i 1100 e i 1500 metri di quota. Si tratta di un percorso tipicamente montano, caratterizzato dai fitti boschi e da zone molto selvagge che unisce due importanti stazioni turistiche. Più o meno a metà percorso si attraversano le splendide faggete della Foresta di Roncino, dove sorge anche l’omonima caserma forestale. Presso il Villaggio Buturo, i camminatori possono trovare ospitalità alla locanda della Pecora Nera.
- Distance 20.7 km
- Departure Villaggio Mancuso (1307 m)
- Arrival Villaggio Buturo (1547 m)
- Dislivello + 457 m
- Dislivello – 253 m
- Maximum altitude 1547 m
- Minimum altitude 1169 m
Fonte @CAI.it
Sentiero LIGURIA Tratta 06 Bonassola – Moneglia
Bonassola – Moneglia Un tuffo nella natura, lungo percorsi poco battuti e per questo ancora più affascinanti, caratterizzati da ambienti sempre diversi in relazione al variare del substrato geologico.
Sentiero Italia CAI LIGURIA 18° Tappa Passo del Turchino – Passo del Faiallo
Passo del Turchino – Passo del Faiallo Una tappa di media lunghezza e dislivello che procede parallelamente alla strada carrozzabile del Passo del Faiallo attraverso il Parco Naturale Regionale del Beigua. Dal Passo del Turchino si procede in salita verso ovest fino a raggiungere i resti del Forte Geremia costruito dal genio militare del Regno d’Italia…
Sentiero Italia CAI Sardegna Z15 Monte Maccione – Sa Senipida
Monte Maccione – Sa Senipida Ripercorso, questa volta in salita, il sentiero 401 ed arrivati al bivio con il sentiero 406 (località –Su Punteddu- si continua sul 401 in direzione Sud verso la località Tuones. Da questa località si percorrono i tornanti di Iscala ‘e Pradu che ci portano sul Corrasi (la cima più alta del…