Sentiero Italia CAI Abruzzo P14 Campotosto – Amatrice

SI-P14 Alla scoperta delle montagne autentiche d’Abruzzo

Campotosto – Amatrice Dalla piazzetta centrale di Campotosto si affronta la stradina in salita direzione nord, (v.Castello) che passando attraverso la parte alta del paese vi porterà con il sentiero 359 sul M.Te Cardito dove potrete ammirare un meraviglioso panorama a 360° vicino ad un piccolo rifugio. Alla fine di maggio questi luoghi diventano gli scenari di una spettacolare fioritura delle ginestre e il paesaggio si riempie di giallo.Si scende poi in direzione nord ovest verso il fosso Cerruglia che costeggiato ci porterà fino alla  strada SR577 dove come riferimento avremo una casa Cantoniera con un fontanile . le indicazioni poi vi porteranno a percorrere un tratto di risalita per il sentiero 362a sul colle in zona Fontusci. Da qui si incrocia il 362 e di nuovo incontrerete la strada SR577 che si dovrà attraversare e percorre per qualche decina di metri fino all’inizio del tornante. Da qui un cartello vi indicherà il sentiero 362 che scendendo per faggete e radure in zona Serrerota e Serreripa (da qui 363) vi condurrà ad Amatrice passando per Villa San Cirpiano. Un strada interna vi farà attraversare l’area del gusto e della tradizione con la presenza di 7 ristoranti e poi il viale centrale vi condurrà fino alla Casa della Montagna.

Lago Scandarello

Informazioni tecniche

  • Distance 14.1 km
  • Departure Piano Battaglia (1393 m)
  • Arrival Amatrice (866 m)
  • Dislivello + 198 m
  • Dislivello – 725 m
  • Maximum altitude 1577 m
  • Minimum altitude 865 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lazio 15 Rifugio Angelo Sebastiani – Leonessa

Rifugio Angelo Sebastiani – Leonessa Lasciato il Rifugio A.Sebastiani (1820m) con il sentiero 404 si sale alla Selletta di Pratorecchia (1875m) per scendere con un tratto di sterrata al bivio dove inizia il sentiero. In prossimità di Sella Jacci si esce sulla curva della sterrata fino a riprendere il sentiero poco dopo e, a mezza…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D18N Codera – Frasnedo

Codera – Frasnedo Dopo le antiche baite di Codera si arriva al bivio in cui a destra il Sentiero Italia scende al ponte sul torrente Codera, mentre il Sentiero Roma prosegue verso il Rifugio Luigi Brasca di proprietà del CAI di Milano che si raggiunge in circa 1h 30 su un percorso di fondo valle….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *