Sentiero Italia CAI Abruzzo P13 Nerito – Campotosto

SI-P13 Alla scoperta delle montagne autentiche d’Abruzzo

Nerito – Campotosto Una tappa di lunghezza e dislivello intermedi che sale sulle rive del bacino artificiale del Lago di Campotosto, uno dei più grandi d’Europa. Da Nerito si attraversa la statale del Gran Sasso d’Italia e si raggiunge l’abitato di Tottea dove inizia la salita fino a raggiungere la diga del Rio Fucino. Da qui si raggiunge la riva del lago che si segue in direzione nord ovest fino all’abitato di Campotosto che, con i suoi 1420 metri di quota è il secondo comune più alto dell’Abruzzo.

Informazioni tecniche

  • Distance 17.2 km
  • Departure Nerito (839 m)
  • Arrival Campotosto (1384 m)
  • Dislivello + 913 m
  • Dislivello – 359 m
  • Maximum altitude 1655 m
  • Minimum altitude 805 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z17 Ilodei Malu – Separadorgiu

Ilodei Malu – Separadorgiu Tappa di media lunghezza che collega due sistemi montuosi, il Supramonte di Orgosolo con il Massiccio del Gennargentu (in cui si trova punta La Marmora, 1834 slm, la cima più alta della Sardegna). Si parte dai boschi della foresta di Montes e dopo aver lasciato alla nostra sx il monte Fumai…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D10N Como – Rifugio Prabello

Como – Villa Olmo – Rifugio Prabello La prima tappa della variante settentrionale del Sentiero Italia in Lombardia si presenta lunga e caratterizzata da dislivello notevole. Da Monte Olimpino si raggiunge l’abitato di Cernobbio da cui si imbocca un sentiero che procede in direzione nord parallelamente con il confine di stato in ripida salita, prima…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI CALABRIA 09° Tappa Mongiana – Serra San Bruno

Mongiana – Serra San Bruno Dopo aver abbandonato l’abitato di Mongiana, attraverso splendidi boschi di abete, faggio, pino e castagno, si raggiunge la Ferdinandea, lo straordinario centro siderurgico destinato alla produzione della ghisa, voluto dai Borbone e dedicato a Ferdinando II. Il complesso urbanistico, interessante ancora oggi per l’architettura, comprende il villino di caccia, la…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *