

SI-S03 Alla scoperta delle montagne campane
Rifugio Cervati – Piaggine Una tappa breve e prevalentemente in discesa che percorre a ritroso il sentiero principale che conduce al rifugio Cervati dall’abitato di Piaggine. Si attraversano le zone più elevate e belle del Cilento, con paesaggi di carattere carsico. Dal rifugio una breve salita porta al Santuario della Madonna del Cervato e conduce all’omonima grotta sottostante, un inghiottitoio carsico caratterizzato dalla presenza perenne di neve. In seguito una lunga discesa porta all’abitato di Piaggine dove è possibile trovare strutture per il pernottamento.

Informazioni tecniche
- Distance 16 km
- Departure Rifugio Cervati (1618 m)
- Arrival Piaggine (621 m)
- Dislivello + 210 m
- Dislivello – 1200 m
- Maximum altitude 1859 m
- Minimum altitude 595 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Veneto B03 Pralongià – Rifugio Lagazuoi
Pralongià – Rifugio Lagazuoi Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, caratterizzato da una serie di saliscendi, si prosegue verso est in direzione del Lagazuoi, uno dei luoghi più simbolici della I Guerra mondiale. Dalla Cima di Pralongià, ci si lascia alle spalle uno splendido panorama sul massiccio del Sella per seguire lo spartiacque…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 42° Quincinetto – Rifugio Coda
Quincinetto – Rifugio Coda L’ultima tappa in Provincia di Torino si presenta lunga e di notevole dislivello verso il Rifugio Coda in Provincia di Biella. Da Quincinetto si attraversa la Dora e si raggiunge la frazione di Torre Daniele da cui inizia il sentiero che attraverso numerose borgate risale i versanti che scendono dal Mombarone…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F05 Rifugio Deffeyes – La Thuile
Rifugio Deffeyes – La Thuile Con questa tappa breve e di dislivello esclusivamente in discesa il Sentiero Italia scende a valle presso la grande stazione turistica e sciistica di La Thuile. Dal Deffeyes, si imbocca il sentiero di accesso al rifugio che scende dapprima a tornanti lungo una pietraia fino al Pian de la Liere…