Sentiero Italia CAI Abruzzo P11 Rifugio Duca degli Abruzzi – Pietracamela

SI-P11 Alla scoperta delle montagne autentiche d’Abruzzo

Rifugio Duca degli Abruzzi – Pietracamela Tappa di media lunghezza e dislivello quasi esclusivamente in discesa scendendo sul versante teramano del Gran Sasso. Dal Rifugio Duca degli Abruzzi si raggiunge la Sella di Monte Aquila da cui si imbocca in discesa il sentiero verso il Rifugio Garibaldi che si oltrepassa raggiungendo il fondo della Val Maone che separa il Corno Grande dal Pizzo d’Intermesoli. Si prosegue lungo la valle in direzione nord passando sotto il Corno Piccolo e poi, una volta superate la sorgente del Rio Arno, si svolta a destra percorrendo un tratto in salita sino a raggiungere Prati di Tivo. Si prosegue ora verso nord in discesa, attraversando i prati e poi passando per Fonte Monaco, sino ad arrivare al bell’abitato di Pietracamela.

• Departure Rifugio Duca Degli Abruzzi (2367 m)
  • Arrival Pietracamela (1026 m)

Sentiero Italia CAI SICILIA 14° Tappa Montemaggiore Belsito – Scillato

Tappa di media lunghezza e dislivello che si porta alle pendici della catena montuosa delle Madonie. Si lascia l’abitato di Montemaggiore Belsito addentrandosi nello splendido Bosco del Cardellino attraverso il valico del Selletto Fondo Soprano a 823 metri di quota. Percorrendo a mezzacosta il versante settentrionale del Monte Roccelito si scende poi fino al fondo…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 38° Talosio – Campiglia Soana

Talosio – Campiglia Soana Con questo percorso lungo e di dislivello notevole, ci si sposta in Val Soana passando dallo splendido santuario di Prascondù intitolato alla Madonna di Loreto ed edificato nei pressi del punto in cui un giovane di Ribordone ebbe una visione della Madonna il 27 agosto del 1619. Da qui si imbocca…

Sentiero LIGURIA Tratta 27 Taggia – Sanremo

Taggia – Sanremo Dal centro di Taggia il percorso procede verso il mare risalendo coltivi a fasce e campagne piacevolmente ben tenute ed armoniose. Siamo in breve tempo a Bussana Vecchia, borgo di grande bellezza paesaggistica e ricco di storia. Da questo centro che merita una visita per la frizzante atmosfera artistica che ha ridato…