Sentiero Italia CAI Abruzzo P12 Pietracamela – Nerito

SI-P12 Alla scoperta delle montagne autentiche d’Abruzzo

N.B. Si segnala che la tappa, essendo molto lunga, potrebbe essere classificata anche EE

Pietracamela – Nerito Con una tappa di discreta lunghezza e dislivello medio ci si porta nel fondo della Valle del Vomano. Da Pietracamela si sale dapprima lungo il corso del torrente Arno prima di innalzarsi verso il Colle dell’Asino in direzione del Rifugio del Monte. Da qui si guadagnano le piste del comprensorio sciistico ormai abbandonato di Prato Selva che percorrono in discesa fino alla partenza degli impianti. Con un’ampia “s” nei fitti boschi ci si abbassa in una valle stretta e selvaggia che scende all’abitato di Nerito.

• Distance 21 km
  • Departure Pietracamela (1013 m)
  • Arrival Nerito (839 m)

Sentiero Italia CAI SICILIA 26° Tappa Bivio Colla Bassa – Cantoniera Postoleoni

Bivio Colla Bassa – Cantoniera Postoleoni Con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, il Sentiero Italia prosegue il proprio cammino verso Messina percorrendo per intero il crinale dei Monti Peloritani. Con percorso a saliscendi si imbocca la dorsale dei Peloritani in direzione nord est aggirando le principali elevazioni che caratterizzano questo tratto di…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 27° Tappa Usseaux – Rifugio Arlaud

Usseaux – Rifugio Arlaud Ancora una tappa piuttosto lunga e con dislivello notevole che porta dalla Val Chisone all’Alta Valle di Susa attraverso un valico ricco di storia. Da Usseaux si raggiunge l’abitato di Balboutet e si imbocca il sentiero escursionistico verso il Colle dell’Assietta, senza imboccare se non nell’ultima parte la strada ex militare…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 40° Rifugio Bruno Piazza – Le Capanne

Rifugio Bruno Piazza – Le Capanne Con una tappa di media lunghezza e dislivello si procede verso il bacino della Dora Baltea, nell’isolato Vallone di Scalaro al confine con la Valle d’Aosta. Dal rifugio Bruno Piazza si scende verso l’abitato di Valchiusella dove a quota 1010 m si incontra il sentiero 719 che sale al…