Sciuette PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

FIORETTI DOLCI

Piccoli dolci variopinti, dal rosso al giallo al rosa, di pasta di mandorle, dalla forma di un fiore. Il termine sciuetta in dialetto significa infatti piccolo fiore, cioè fioretto.

Zona di produzione: Varese Ligure (La Spezia)

Curiosità: Questi dolci sono prodotti esclusivamente nel monastero dell’ordine agostiniano di Varese Ligure in cui attualmente vivono sette sorelle e una madre superiora. Si racconta che anticamente le sciuette venissero spedite in America, su richiesta del Consolato, per essere distribuite nelle scuole cattoliche italo-americane.

Coniglio alla Ligure PAT

Questo piatto territoriale altro non è che l’accostamento tra la carne delicata del coniglio, ed il sapore invece abbastanza amarognolo dato dalle olive taggiasche, con aggiunta di vino locale (bianco o rosso?), ed i pinoli. Acidità e tannicità si contendono il ruolo di arbitro, insieme alle aromatizzazioni; queste piuttosto condivise ovunque. Aglio, timo e rosmarino non…

Leggi di +

Miele della Liguria PAT

Frutto dell’infaticabile lavoro dell’ape, il miele è uno degli alimenti più genuini che possa esistere in quanto non necessita di alcun trattamento né per la produzione né per la conservazione. I mieli tipici, prodotti dal nettare della flora del nostro entroterra, sono quelli di castagno, di acacia, di erica, di corbezzolo, di millefiori. La qualità…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *