Salsiccia di Ceriana PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

SOUSISA DE SERIANA

Forma tradizionale della salsiccia a cilindro, insaccato di colore rosa, due o tre centimetri di diametro.

Zona di produzione: Comune di Ceriana

Lavorazione: La carne tritata del maiale è mischiata con il pepe e gli aromi naturali all’interno di vasche di acciaio o di plastica per alimenti, quindi viene insaccata in budelli animali o sintetici.

Frittelle della Val Bormida o di San Giuseppe PAT

Difficile dire quando è nata, certo è che a Cengio “le Frittelle” hanno una loro “festa” che dal 1969 si svolge nella frazione di Rocchetta. Dagli archivi si evince che negli anni 70 questa festa era una delle principali manifestazioni della Valle, richiamando visitatori sia dal Piemonte che dalla Liguria. La più caratteristica è stata…

Leggi di +

Testa in cassetta o soppressata PAT

In Liguria la testa in cassetta, nota anche come soppressata, indica un salame confezionato con la lingua, il grasso, le cotiche e la cartilagine della testa del maiale. Insieme al salame e alla mostardella è uno dei prodotti di salumeria regionale più antichi. L’impasto, composto dalle parti di testa del maiale, è cotto in calderoni e…

Leggi di +

Patata Morella, Muella, Muellina PAT

Tubero allungato irregolare, di forma cilindrica, leggermente schiacciata e pezzatura medio-piccola; buccia liscia, viola uniforme. Tubero a pasta bianca, non farinosa. Gemme appena profonde con sfumatura viola scura; germoglio da viola scuro a nero, fiore viola, maturazione media. Categoria culinaria: A-B.Oggi la Morella è venduta attraverso la rete commerciale del Consorzio della Quarantina, nelle confezioni…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.