Salsa piccante PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Condimento di colore giallo-arancio, odore intenso e gusto piccante e spiccato, a base di cipolle, peperoni, acciughe, prosciutto e olio extravergine di oliva. Viene utilizzata per condire la tasca di vitello, altro piatto della tradizione caggianese.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

Ingredienti: 3 cipolle, 3 peperoni all’aceto, 4-5 acciughe salate, 100 grammi di prosciutto crudo tagliato a dadini, olio di oliva. Preparazione: si tagliano a pezzetti molto piccoli tutti gli ingredienti e si lasciano cuocere a fiamma bassa. Si aggiungono 2-3 cucchiai di vino cotto, si mescola e si lascia cuocere ancora per un minuto. La salsa piccante accompagna la pancetta ripiena preparata in abbinamento con la “Minestra con le polpettine”, oppure si può conservare in barattoli di vetro nel frigo ed è ottima per accompagnare anche formaggi non stagionati.

Osservazioni sulla tradizionalità

La ricetta rispecchia i metodi tradizionali di lavorazione, e gli strumenti e le attrezzature si sono man mano adeguati ai processi di innovazione tecnologica.

Territorio interessato alla produzione

Caggiano (SA)

‘ndunderi PAT Campania

Col nome di ndunderi si indica un tipo di pasta fatta a mano tipica di Minori, in provincia di Salerno. La ricetta degli ndunderi, utilizzati tradizionalmente per i festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, è antichissima, pare che sia una variante delle “palline latine” di origine romana, un alimento a base di “farina caseata” cioè…

Leggi di +

Fegato con la zeppa PAT Campania

La “rezza”, non è altro che la membrana del maiale, il cui nome deriva direttamente dal latino, retia, “rete”, nome che gli è stato dato per la sua struttura reticolare. La rezza è caratterizzata dall’abbondante presenza di grasso, che la rende particolarmente gustosa, motivo per il quale la si utilizza per avvolgere le fettine di…

Leggi di +

Carne di bovino podolico PAT Campania

La carne di vitellone podolico è ottenuta dalla macellazione di bovini, maschi e femmine, di razza Podolica o da incroci di prima generazione tra vacche di razza Podolica iscritte al Libro genealogico e tori di razza specializzata da carne o di razza Bruna, di età compresa fra i 10 e i 24 mesi al momento…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *