Riserva Naturale Biogenetica Golia Corvo – Calabria

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

La riserva è localizzata sull’altopiano Silano, all’interno del complesso delle Foreste Demaniali “Sila Grande” ed è estesa su 350 ha, nella parte più orientale. La Riserva è situata in posizione centrale nel predetto complesso ed occupa parte del bacino del torrente Cecita fino alla sua immissione nell’omonimo lago artificiale utilizzato per la produzione elettrica

Altimetricamente, si sviluppa tra quota 1600 m s.l.m. nella parte orientale e 1300 m s.l.m. nella parte opposta con un dislivello di circa 300 m. Geologicamente, la Riserva è situata su rocce prevalentemente granitiche composte da quarzo, ortoclasio e mica che presentano scarsa resistenza all’erosione. Clima temperato mediterraneo, con estate fresca, sempre più o meno siccitosa, e inverni molto rigidi. Ricca di acqua, la Riserva presenta una vegetazione vetusta, composta in prevalenza da un’ampia pineta di pino laricio il quale domina sul faggio, sull’abete bianco, e sulle altre specie vegetali presenti. In passato, prima di diventare Riserva, le aree che la costituiscono furono sottoposte a intensa utilizzazione da parte degli abitanti locali per lo sfruttamento del legname e per l’estrazione della resina, nonché da carbonai e pastori. Parte della riserva è stata in passato recintata nell’ambito di un programma di reintroduzione del cervo al fine di favorire la loro reintroduzione e il ripristino della rete alimentare della quale il lupo è parte essenziale.

Habitat

HABITAT DELLA DIRETTIVA HABITATPRESENTI NELLA RISERVA 
3260Fiumi delle pianure e montani con vegetazione del Ranunculion fluitatis e Callitricho-Batrachnio 
6430Bordure planiziali, montani e alpine di megaforbie idrofile 
91E0*Foreste alluvionati di Alnus glutinosa e Fraxinus excelsior (Alno-Padion, Alnion incanea, Salicion albae)Foreste ripariali di Ontano nero
9220Faggeti degli Appennini con Albies alba Miller e faggeti con Abies nebrodesisFaggeta con  Abete bianco
9530*Pinete (sub) mediterranee di pini neri endemiciPinete Pino Laricio

Flora

Il sito comprende un’area boscosa a Pinus calabrica, con esemplari fra i più vetusti della Sila, a cui sporadicamente si associano il Castagno, l’Acero di monte e il Faggio. Nella scheda Natura 2000 non si segnalano specie vegetali d’interesse comunitario e/o conservazionistico, eccezion fatta per alcune specie presenti lungo il “Vallone Freddo”. Dal punto di vista lichenologico il sito, pur non rappresentando il massimo della biodiversità lichenica, è interessante per la cospicua copertura lichenica presente sulle scorze dei Pini.

Sono stati raccolti: Evernia prunastriHypocenomyce scalarisPseudevernia furfuracea, Hypogimnia physodesH. tubulosaPlatismatia glaucaAlectoria sarmentosaBryoria capillarisBryoria fuscescensUsnea sp. pl. Questi ultimi quattro generi di licheni fruticosi comprendono specie che spesso si rifugiano sui rametti in alto della foresta, sono molto sensibili all’inquinamento atmosferico e sono confinate anche in siti con forte umidità atmosferica. Nel sito sono state raccolte, inoltre, nelle screpolature della scorza alla base di vecchi alberi di Pinus calabrica), anche specie dell’ordine delle Caliciales (Calicium glaucellumChaenotheca ferruginea, Ch. phaeocephala Ch. Trichialis) nonché un’altra Caliciales parassita del tallo di Ch. trichialis che attualmente rappresenta l’unica stazione nota in Italia. Queste specie sono sciafile, aeroigrofile ed anitrofitiche e vivono in ambienti indisturbati dove anche gli alberi morti non vengono rimossi. I più importanti fattori che limitano queste specie sono: l’inquinamento, la scarsa umidità, la forte illuminazione e la mancanza di lunga continuità ecologica dei boschi. Il sito rappresenta perciò un’ottima stazione di rifugio per queste specie.

SPECIE VEGETALI D’INTERESSE CONSERVAZIONISTICO PRESENTI NELLA RISERVA
SpecieDenominazione ItalianaInteresse
Acer cappadocicum subsp. lobelliAcero di CappadociaEndemica appenninica
Chaeropyllum hirsutum subsp. hirsutum var. calabricumCerfoglio selvatico 
Chrysosplenium dubiumErba milza dubbiaMedit-Montana
Equisetrum palustreCoda cavallinaCircumboreale
Lereschia thomasiiLereschia calabraEndemica regionale
Neottia nidus-avisNido di uccello 
Euonymus latifoliusFusaria maggiore 
Lobaria pulmonariaLichene polmonarioLichene
Cyphelium inquinansLicheneLichene
Bryoria capillarisLicheneLichene

Fauna

Tra i mammiferi, frequentano l’area Capreolus capreolus (capriolo) e Cervus elaphus (cervo), Canis lupus (lupo), Scoiattolo nero calabrese (Sciurus meridionalis), Felix sylvestris (gatto selvatico), Sus scrofa (cinghiale), Martes martes (martora), Martes foina (faina), Mustela putorius (puzzola), Mustela nivalis (donnola), Meles meles (tasso), Lepus italica (lepre italica),Vulpes vulpes (volpe). E’ di grande interesse zoogeografico la presenza di un piccolo roditore della famiglia dei gliridi, il Dryomys nitedula (driomio), a distribuzione paleartica ma presente in isolamento in Calabria con la sottospecie endemica aspromontis.

Tra gli uccelli nidificanti: Accipiter gentilis (astore), Accipiter nisus (sparviere), Pernis apivorus (falco pecchiaiolo), Buteo buteo (poiana), Dryocopus martius (picchio nero), Columba palumbus (colombaccio), Otus scops (assiolo), Jinx torquilla (torcicollo), Picoides major (picchio rosso maggiore), Turdus viscivorus (tordela), Regulus ignicapillus (fiorrancino), Parus palustris (cincia bigia), Phylloscopus sibilatrix (luì verde), Sitta europea (picchio muratore), Oriolus oriolus (rigogolo), Lanius collurio (averla piccola).

Si evidenzia che alcune specie di uccelli come ad esempio Regulus regulus (regolo), Carduelis spinus (lucarino) e Loxia curvirostra (crociere), solite nidificare a latitudini maggiori, trovano nella riserva un habitat idoneo e sull’altopiano della Sila il limite più meridionale del loro areale.

SPECIE ANIMALI RARE DI INTERESSE CONSERVAZIONISTICO
SpecieNome comuneDirettiva HabitatInteresse conservazionistico
Cucujus cinnaberinus x 
Cucujus haematodes  x
Acanthocinus xanthoneurus  x
Rana ItalicaRana appenninicaxx
Lacerta bilineataRamarro occidentalex 
Driocopos martiusPicchio nero x
Loxia curvirostraCrociere x
Hypsugo saviiPipistrello di Savixx
Pipistrellus pipistrellusOrecchione brunoxx
Eptesicus serotinusSerotino comunexx
Sciurus vulgaris meridionalisScoiattolo nero x
Canis lupusLupoxx

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Golia Corvo

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva Naturale Orientata Duna Costiera Ravennate e Foce Del Torrente Bevano – Emilia Romagna

È uno dei siti con maggiore diversità ambientale in ambito litoraneo della Regione Emilia Romagna. In esso ricadono la foce del Torrente Bevano, ultimo estuario meandriforme dell’alto Adriatico libero di evolvere naturalmente, cinque chilometri di dune costiere attive con alle spalle la pineta litoranea a Pinus pinaster e il sistema di zone umide perifluviali salmastre dell’Ortazzino e…

Leggi di +

Riserva Naturale Biogenetica “Coturelle Piccione” – Calabria

Le Riserve in Sila Piccola contribuiscono a proteggere e conservare particolari ecosistemi, cenosi e biotopi significativi, di grande interesse vegetazionale e faunistico. La platea geologica è costituita da rocce arcaiche metamorfosate risalenti al permico medio e formate da gneiss e micascisti granatiferi. Le precipitazioni medie annue sono circa 1.400 mm, la temperatura media annua si…

Leggi di +

Riserva forestale di protezione Tirone Alto Vesuvio – Campania

La Riserva, dal 1995 inserita totalmente nel Parco Nazionale del Vesuvio, si estende su una superficie di circa 1.019 Ha, occupando la maggior parte dei versanti del complesso vulcanico del Vesuvio con altitudine compresa tra i 250 e 1.281 m s.l.m., altitudine massima del Monte Vesuvio. La Riserva, per la sua posizione al centro del…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *