Ravioli con crema di castagne PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Ravioli secchi, dal sapore dolce, dorati in superficie, con una massa un po’ friabile e un ripieno a base di castagne. Si presentano cosparsi di zucchero a velo e si consumano nel periodo invernale, in corrispondenza della presenza, sul mercato, delle castagne. Ottimi a fino pasto con un buon bicchiere di vino novello.

METODO DI PRODUZIONE

I Ravioli con crema di castagne si preparano a partire da una sfoglia ottenuta da farina, vino e olio extravergine di oliva. Successivamente si prepara una marmellata facendo bollire in acqua delle castagne precedentemente arrostite sul fuoco e sbucciate, tritate finemente e poste nuovamente sul fuoco con l’aggiunta di zucchero, liquore aromatico e cioccolato fondente. Si ricava una sfoglia molto sottile subito ritagliata in piccoli fazzoletti che, farciti col ripieno, vengono chiusi in forma di ravioli, fritti in abbondante olio extravergine di oliva e cosparsi di zucchero. In alternativa, la cottura può avvenire anche al forno.

CENNI STORICI

Chiamati in dialetto locale “Cauciuni e castagne”, la preparazione di questo prodotto è strettamente legata alla presenza di castagneti da frutto nella zona. Sono tra i più diffusi e noti dolci tipici anche di altre regioni italiane, come l’Abruzzo e il Molise, territori, che un tempo, erano amministrativamente uniti. La metodica di lavorazione avviene in maniera omogenea e tradizionale da un periodo non inferiore ai 25 anni.

Territorio di produzione

Provincia di Rieti: Antrodoco, Borgorose, Concerviano, Fiamignano, Marcetelli, Pescorocchiano, Petrella Salto, Varco Sabino


Fagiolina arsolana PAT Lazio

La Fagiolina arsolana è un particolare ecotipo di fagiolo, appartenente alla famiglia delle Papilionaceae, genere Phaseolus, specie P. Vulgari L. o fagiolo comune. I semi della fagiolina arsolana, presenti in numero…

Continua a leggere
Cicerchia di campodimele PAT Lazio

Situato sulla cima di un ripido colle di origine carsica, circondato da colline boscose e montagne brulle, sulle estreme propaggini dei monti Ausoni, Campodimele offre l’habitat ideale per la coltivazione della…

Continua a leggere
Gliu panettone di Maenza PAT Lazio

Prodotto dolciario composto da farina, uova, zucchero, poco sale, burro, latte, buccia di limone grattugiata e lievito per dolci. Dopo aver ben amalgamato gli ingredienti, l’impasto viene versato in uno stampo…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *