Puccellato salato PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Tipico prodotto da forno originario ed esclusivo di Fragneto l’Abate che viene prodotto durante il periodo pasquale, a base di uova, farina, sugna, sale ed altri condimenti. Le origini, come quelle dell’omonimo dolce sono sicuramente antichissime tanto da perdersi nella memoria della gente anziana del luogo. Certamente era prodotto già dagli ultimi anni del 1800.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

Iniziare ad impastare la farina con inizio “duro” vale a dire con cinque uova soltanto e lavorare con cura l’impasto aggiungendo via le restanti uova: Far lievitare l’impasto per 1 ora e formare quindi la “panella”. Lasciare a lievitare ancora per circa 1 ora e mezza e informare poi alla temperatura di 200 gradi per circa 1 ora. Lasciare raffreddare prima di servire.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione

– Ingredienti (per la confezione di 1 panella):

  • Kg 1 di farina tipo O;
  • gr. 200 di sugna;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 12 uova fresche;
  • gr. 30 di lievito;
  • gr. 20 di sale;
  • gr. 30 di pepe intero (pimento o pepone).

Osservazioni sulla tradizionalità

testimonianze orali e scritte sulla tradizionalità del prodotto lo fanno risalire, nella forma attuale, almeno agli inizi del secolo XX.

Territorio di produzione

Territorio comunale di Fragneto L’Abate (BN) e zone limitrofe

Biscotti al miele PAT Campania

Da sempre il miele locale viene utilizzato nelle ricette tipiche della zona: in particolare nei comuni di Calore Salernitano ed Alburni si preparano dei biscotti prodotti con miele locale, detti anche “pupette” o “mustacciuoli”, che vengono tradizionalmente offerti in occasioni particolari, come i matrimoni o i festeggiamenti delle comunità.

Continua a leggere

Pantorrone PAT Campania

In tutta la provincia di Avellino si può acquistare una prelibatezza dolciaria di antichissima tradizione, la cui ricetta è stata tramandata nel tempo in maniera precisa e dettagliata: il pantorrone. Come si evince dal nome è un dolce costituito da torrone e Pan di Spagna, alternati in diversi strati, completamente ricoperto di cioccolato fondente. Il…

Continua a leggere

Scanata del Sannio PAT Campania

La metodologia di produzione è ampiamente diffusa in tutte le aree rurali del Sannio; alcuni fanno risalire l’etimologia della parola scanata dal greco ìscanan = raffreddare; in realtà sembrerebbe più logica la derivazione della parola scanata dalla contrazione di scanestrare, quindi “estrarre dal canestro” dato che proprio questa fase viene definita dai panificatori come “scanare”.

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci la puccellato salato prodotto campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *