Prunus di Valle Rea o Lacrima di spino nero PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Il Prunus di Valle Rea, o Lacrima di spino nero, è un caratteristico liquore della Provincia di Pesaro Urbino, in particolare della Comunità Montana del Catria e Cesano, ed è composto da drupe di Prunus spinosa ed altri frutti di bosco, vernaccia rossa di Pergola, zucchero. I frutti vengono privati del peduncolo, lavati, macinati e spappolati; si aggiunge poi zucchero e vernaccia rossa di Pergola per 4-5 mesi. Si passa quindi al processo di filtrazione; si lascia riposare per altri 4-5 mesi e infine si procede all’imbottigliamento. Si consuma sia giovane che invecchiato alla temperatura di12° C. Ottimo abbinamento con dolci al cioccolato, torroni e pasticceria secca.

Territorio di produzione

Provincia di Pesaro Urbino

Ricotta PAT Marche

Materia prima utilizzata: siero derivante dalla lavorazione dei pecorini e delle caciotte. Ha consistenza fondente, quasi lattiginosa, non grumosa, non pastosa, di colore bianco. Il siero derivante dalla lavorazione dei pecorini e delle caciotte viene trasferito in caldaia e riscaldato a 80-90°. Si ottiene per affioramento; dopodiché si procede alla formatura in appositi stampi

Leggi di +

Cappone rustico o cappone nostrale PAT Marche

Il Cappone Rustico presenta le seguenti caratteristiche: cute di colore giallo, carena affilata e profonda conseguente allo sviluppo longilineo della muscolatura pettorale. Si utilizzano esclusivamente maschi provenienti da razze selezionate per la produzione di uova da consumo, di certificata provenienza, appartenenti a linee genetiche leggere a crescita lenta. Viene immesso al consumo esclusivamente macellato: parzialmente…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *