
Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana
Cotogna tardiva
Percoca dalla tipica forma di limone con punta finale pronunciata, di colore giallo. Non si spicca, la maturazione è tardiva (nella prima decade di ottobre) ed è più rustica di altre varietà. La potatura di questa pianta differisce da quella di altri ecotipi perché più corta: i tagli più piccoli sui rami misti fanno sì che il ramo rimanga più lungo.

Tradizionalità
Coltivata tra l’Ambra e l’Arno dagli inizi del secolo, la pesca limone è un ecotipo locale rinvenuto lungo il fiume Ambra e poi diffuso dai vivaisti della zona. Tra le pesche dell’area è senz’altro quella più facilmente conservabile e per le sue caratteristiche si presta ad essere trasformata (pesche sciroppate).
Produzione: L’unico produttore rimasto di questa vecchia varietà si trova a Montevarchi in località Borro al Quercio. Ne produce circa 80 kg all’anno che sono destinati alla vendita sui mercati locali oppure alla vendita diretta nell’azienda.
Territorio interessato alla produzione:
Valdarno aretino, provincia di Arezzo.

Mela rotella della Lunigiana PAT Toscana
La mela rotella è una cultivar selezionatasi nel tempo in Lunigiana. Ha forma rotonda, un po’ schiacciata alle estremità; alla raccolta il colore è verde con striature rosse, a maturazione giallo con striature rosso intenso. Il sapore è dolce e acidulo, matura ha un profumo molto intenso e la polpa è consistente e bianca. È…

Spalla chiantigiana PAT Toscana
La spalla, ricavata da maiali macellati fra i 12 e i 15 mesi, viene rifilata e disposta su assi di legno per la salatura.Dopo un certo periodo, il sale viene tolto mediante leggera spazzolatura e la spalla viene lasciata riposare in cella frigorifera, per poi essere pepata, ancora su assi di legno.Dopo il riposo, la…

Fagiolo giallorino della Garfagnana PAT Toscana
Il fagiolo giallorino della Garfagnana ha seme ovale, dimensioni medio-piccole e colore giallo, con occhio ben marcato. È una coltura che non ha bisogno di sostegno; si produce da maggio ad agosto. Il seme viene selezionato alla raccolta dai produttori e conservato per l’anno successivo. Il terreno viene preparato facendo concimazioni di fondo; il seme…