Percoca di Loconia PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Percoca, Percoche, Percocche, Prcoch.

La percoca è una tipologia di frutto del pesco (Prunus persica (L.) Batsch). La peculiarità della percoca è quella di avere una buccia e una polpa di colore giallo intenso, tendente all‟arancione, e di possedere una polpa molto soda e compatta che si stacca difficilmente dal nocciolo.
La fragranza e la consistenza delle percoche sono influenzate dalle particolari caratteristiche del terreno, costituito da depositi alluvionali ciottolosi poligenici, sabbiosi e siltosi recenti del fiume Ofanto; al di sotto di tale formazione prevalentemente argillosa e sabbiosa, si trovano sottili strati di argille cui seguono le “Calcareniti di Gravina” che a loro volta costituiscono il tipico tufo di colore bianco-giallo e facilmente disgregabile. Queste caratteristiche rendono il terreno ben drenato e di medio impasto, tendente allo sciolto, perfettamente adatto alla coltivazione del pesco da percoca.

Cartons of peach’s at a roadside fruit stand.

Le percoche prodotte in quest‟area geografica, spazialmente molto limitata, raggiungono elevatissime pezzature, anche di mezzo chilo per frutto. Il profumo gradevole e persistente (grazie alla presenza di diversi composti aromatici) e il giusto equilibrio tra acidità e grado zuccherino sono favoriti dal clima particolarmente mite e temperato della zona di produzione caratterizzato da scarse piogge estive con precipitazioni concentrate nel periodo novembre – aprile con clima semiarido durante i mesi estivi.

La quantità di radiazione solare annua risulta tra le più elevate d‟Europa e contribuisce ad esaltarne caratteristiche come il sapore, estremamente dolce, e la croccantezza della polpa. La „Percoca di Loconia‟, infatti, presenta una polpa molto consistente e soda, oltre ad avere caratteristiche organo-lettiche particolarmente gradevoli in termini di dolcezza e aroma, che l‟hanno resa molto apprezzata e richiesta dal mercato fresco. In sostanza, le produzioni ottenute in quest‟areale assumono proprietà organolettiche uniche, per l‟ottimale equilibrio tra zuccheri e acidità, che si abbinano ad un‟alta digeribilità.

TRADIZIONALITÀ

Gli albori della coltivazione del pesco da percoche in impianti intensivi nell‟agro di Canosa, e spe-cialmente a Loconia, e nei territori limitrofi non sono lontani nel tempo. I primi impianti risalgono, infatti, al 1969.

Territorio

Loconia, frazione di Canosa di Puglia (BT)

Cavolo rapa PAT Puglia

Il cavolo rapa è abbastanza ricco di vitamine, contiene vitamina C, betacarotene, che nel corpo si trasforma in vitamina A, acido folico e esigue dosi di vitamine del gruppo B. Le tenere foglie del cavolo rapa sono più ricche di sali minerali rispetto alla radice ingrossata.

Continua a leggere

Mandorla riccia di Francavilla Fontana PAT Puglia

Forma ovoidale, riccia della grandezza di circa cm. 2, colore bianco, consistenza tenera e friabile all’esterno, più dura e croccante all’interno. Sapore dolce. Si fanno dorare le mandorle in teglie rettangolari nel forno a legna. Ancora calde si incamiciano di zucchero nella conca sistemata sul braciere di carboni ardenti oscillando per circa 1 ora e…

Continua a leggere

Cece nero PAT

Uno dei legumi più particolari e gustosi che esistano sono sicuramente i ceci neri: si tratta di una tipologia di legumi di origini molto antiche, tanto che le prime testimonianze della sua coltivazione risalirebbero addirittura all’età del bronzo. I ceci neri vengono coltivati per lo più nel Sud Italia, dove vengono particolarmente apprezzati e utilizzati per realizzare molte…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *