Pera carmosina PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Frutto autoctono, di pezzatura media (50-60 gr), a forma piriforme poco allungata, con buccia liscia di colore giallo-verde, rossastro nelle parti espsote al sole. La polpa è bianca, granulosa, zuccherina profumata, fondente e acidula, di ottime qualità gustative. Matura da metà luglio a tutto Agosto.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, condizionamento, stagionatura

La varietà è in fase di progressivo abbandono; è stata recuperata da alcuni vivai specializzati, la pianta è di medio vigore, ed è sensibile alle crittogame della specie. La forma di allevamento adottata, quando esiste, è quella a vaso tradizionale; persiste negli orti urbani di Napoli e delle città vesuviane nei frutteti misti.

Osservazioni sulla tradizionalità

Il frutto è ancora richiesto ed apprezzato nel napoletano, ma è pressoché introvabile sul mercato.

Territorio di produzione

Area vesuviana e città di Napoli

Fagioli tabaccanti di Casalbuono PAT Campania

Il seme di questo ecotipo presenta una forma tipicamente rotondeggiante, piccole dimensioni e un colore bianco. Generalmente la distanza sulla fila è di 4-5 cm e tra le file di 40-50 cm. Il suo ciclo si conclude in circa due mesi. Data la brevità del ciclo colturale, il fagiolo a Casalbuono si inserisce bene come…

Continua a leggere

Pizza chiena PAT Campania

La “pizza chiena” dell’Irpinia è, come ci suggerisce il suo nome, una pizza la cui ricchezza è costituita dal ripieno. Individuarne l’origine è difficile, ma sicuramente è un pietanza contadina che nasce dall’esigenza di realizzare un piatto unico e molto nutriente con ingredienti non particolarmente costosi. è, infatti, una squisita variante della lavorazione del pane…

Continua a leggere

Treccia PAT Campania

In tutto il territorio regionale viene prodotta la treccia: un formaggio di latte di vacca dalla caratteristica forma a due strisce intrecciate fra loro, che gli viene data a mano dopo la maturazione. Il formaggio è a pasta filata e può essere anche affumicato o farcito. La sua produzione è diffusa in tutta la regione…

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci la Pera carmosina prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto.
SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *