Pera carmosina PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Frutto autoctono, di pezzatura media (50-60 gr), a forma piriforme poco allungata, con buccia liscia di colore giallo-verde, rossastro nelle parti espsote al sole. La polpa è bianca, granulosa, zuccherina profumata, fondente e acidula, di ottime qualità gustative. Matura da metà luglio a tutto Agosto.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, condizionamento, stagionatura

La varietà è in fase di progressivo abbandono; è stata recuperata da alcuni vivai specializzati, la pianta è di medio vigore, ed è sensibile alle crittogame della specie. La forma di allevamento adottata, quando esiste, è quella a vaso tradizionale; persiste negli orti urbani di Napoli e delle città vesuviane nei frutteti misti.

Osservazioni sulla tradizionalità

Il frutto è ancora richiesto ed apprezzato nel napoletano, ma è pressoché introvabile sul mercato.

Territorio di produzione

Area vesuviana e città di Napoli

Pomodoro Re Umberto PAT Campania

Il pomodoro Re Umberto (o Fiascone) è presente in tutto l’areale della Costiera Amalfitana; il suo luogo di elezione è il comune di Tramonti e le sue frazioni, dove si riscontrano le più importanti testimonianze orali in merito alla sua presenza sul territorio. Già a inizio ‘900 in quasi tutti gli orti era presente il…

Continua a leggere

Uva cornicella PAT Campania

La Campania ha una forte tradizione viticola, soprattutto nelle aree pianeggianti e collinari si produce una qualità di uva detta “uva cornicella”, perché presenta acini fortemente allungati e ricurvi, che ricordano dei cornetti. Gli acini sono verdi, di un colore che tende al dorato e rugginoso nelle parti più esposte al sole e la loro…

Continua a leggere

Parrozzo PAT Campania

Il parrozzo salato un prodotto realizzato con farina di mais della varietà locale detta “Quarantina”, acqua calda, sale, pepe, strutto, olio extravergine di oliva e cicoli di maiale, in panetti del peso di 300 – 500 gr.

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci la Pera carmosina prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto.
SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.