Oliva Tifatina o del Tifata PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Il colore della drupa è rosa, rossastro e nero, forma da sferoidale ad ovoidale con diametro massimo polare di 2,7 cm, longitudinale e trasversale di 2,1 cm, con superficie poco reticolata. Il peso medio di 100 olive è di circa 500,00 grammi; la lavorazione è quella tradizionale in salamoia. Il confezionamento tipico è in salamoia, in recipienti di vetro o di materiale plastico per alimenti, in vari formati.

Osservazioni sulla tradizionalità

La tecnica di produzione, eminentemente manuale, e gli ingredienti, sono utilizzati nell’area della coltivazione dell’oliva tifatina, e sono rimasti invariati nel tempo da secoli.

Essa rappresentava e rappresenta ancora oggi una tipicità del territorio; numerosi commercianti locali, siti nel comune di San Prisco, raggiungevano e raggiungono ancora oggi i mercati della piana aversana, del nord della provincia di Napoli, fino a spingersi in terra molisana, regione dove risulta molto apprezzatala tradizione dell’oliva tifatina da tavola. Da prodotto inizialmente destinato al consumo familiare, ha assunto negli anni importanza commerciale decisiva per lo sviluppo economico e sociale del piccolo Comune.

La tradizione della preparazione in salamoia ha mantenuto inalterato nel tempo le sue regole, facendone in tal senso oggetto di studio e di approfondimento da parte di numerosi studiosi e imprenditori del settore che ne hanno visto le enormi potenzialità. Attualmente la coltivazione e la raccolta dell’oliva tifatina si va espandendo con innesti di questa oliva da mensa su piante a vocazione da olio, alimentando nel contempo un certo numero di laboratori artigianali locali che ne curano la trasformazione.

Territorio di produzione

Catena montuosa dei Monti Tifatini, comuni di Capua, Sant’Angelo in Formis, San Prisco, Santa Maria Capua Vetere, Curti, Casapulla, Casagiove, Caserta, Castel Morrone, Maddaloni, Valle di Maddaloni, Cervino, Santa Maria a Vico.

Pasticcio caggianese PAT Campania

La tradizione locale fa risalire la ricetta del primo pasticcio caggianese risale ad un gruppo di massaie che, all’inizio del XIX secolo, partirono da Caggiano per prestare servizio a Palazzo Reale a Napoli. Le abili cuoche avrebbero “rubato” quella che in origine doveva essere una ricetta francese (tipo quiche lorraine). Trapiantata a Caggiano, la torta…

Continua a leggere

Fichi secchi con il miele PAT Campania

I fichi secchi con il miele sono un’antica ricetta della penisola Sorrentina, in provincia di Napoli; si tratta di un gustoso dessert, realizzato con due eccellenti ingredienti di produzione locale: i fichi ed il miele. I fichi freschi, una volta puliti, si immergono in recipienti pieni di vino bianco, in modo tale che ne assorbano…

Continua a leggere

Pigna PAT Campania

Nelle aree interne delle province di Benevento e Caserta la tradizione culinaria ci ha tramandato l’antica ricetta di un dolce molto soffice, detto “pigna”, o “pignatella”, perché, essendo più alto che largo, ricorda la forma di una pigna. Si prepara in casa, nel periodo pasquale con farina di grano tenero, lievito di birra fresco, uova,…

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci la Oliva Tifatina o del Tifata prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto.
SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *