Sentiero Italia CAI Lazio 03 Prato di Campoli – Certosa di Trisulti

SI-O03 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Prato di Campoli – Certosa di Trisulti Con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si prosegue nel territorio dei Monti Ernici alla base del crinale da cui svettano le elevazioni principali che superano di poco i 2000 metri sul livello del mare. Dal Rifugio Prato di Campoli si sale nei fitti boschi in direzione del Vallone Femminamorta per poi traversare in direzione nord ovest ai piedi del Monte Ginepro. Con una discesa si raggiunge il fondo della Valle Fiume da cui si risale fino alla Certosa di Trisulti, abbazia benedettina fondata da San Domenico di Sora nel 996 d.C.

• Departure Prato di Campoli (1107 m)
  • Arrival Certosa di Trisulti (842 m)

Sentiero Italia CAI SICILIA 23° Tappa Floresta – Montalbano Elicona

Floresta – Montalbano Elicona Con questa tappa di media lunghezza e dislivello prevalentemente in discesa il Sentiero Italia procede in direzione est separandosi da una variante che invece scende a sud per effettuare il giro dell’Etna. Si esce dall’abitato di Floresta lungo la statale per Randazzo che ben presto si abbandona lungo un crinale caratterizzato…

Sentiero Italia CAI Lazio 06 Filettino – Vallepietra

Filettino – Vallepietra La tappa O06 parte dall’Hotel Monte Viglio sito nel Comune di Filettino (1058 slm) e termina in  Piazza Italia nel Comune di Vallepietra (786 slm) presso l’Ostello del Pellegrino. La lunghezza  complessiva della tappa è di 15,5 Km e la stessa ha un dislivello positivo di 690 mt. Partendo  dall’Hotel Monte Viglio, si…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 01° Tappa Garessio – Ormea

Garessio – Ormea Prima tappa in territorio piemontese, collega i due centri più importanti dell’Alta Val Tanaro: Garessio e Ormea. Si percorre inizialmente il centro storico di Garessio fino ad una rotonda appena oltre l’antica ferrovia Ceva-Ormea. Si svolta a sinistra e, poco oltre, ancora a sinistra in un sottopasso della ferrovia. Si prosegue poi lungo…