Mica PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

La Mica è un impasto macinato di carne e grasso di suino, pressato, ricoperto da uno strato di pepe e di farina di segale. La forma è cilindrica, con un diametro di 15-16 cm, un’altezza di 5 cm ed un peso di circa 900 g. Al taglio il colore è rosato frammisto al bianco del lardo. La consistenza è compatta, l’aroma pronunciato.

Territorio di produzione

L’area di produzione comprende le montagne della Bassa Valle di Susa in provincia di Torino.

Metodo di preparazione

La carne é macinata a medio impasto e si aggiunge il grasso. Si esegue la conciatura con sale e aromi naturali. L’impasto ottenuto é messo in stampi di acciaio inox (un tempo di legno). Poi viene pressato a mano e rivoltato un paio di volte. Al fine di creare una crosta, si passa la forma nel pepe macinato e poi nella farina di segale per due-tre volte. Poi si pone su ripiani di acciaio a temperatura di 23-24°C per 24 ore. Si sposta in una cella ventilata a 17-18°C. Qui il prodotto é rivoltato una volta al giorno per 7-8 giorni. Infine la Mica é posta in un’altra cella a 3-7°C per almeno quaranta giorni. In queste condizioni il prodotto, se ben coperto di farina, può essere conservato anche 7-8 mesi.

Storia

Le origini della Mica si perdono nel tempo. Il nome, molto probabilmente, fa riferimento alla Mica, tipo di pane anche dalla forma grossa e rotondeggiante.

Galantina PAT

“Galantina” è un termine derivante probabilmente da “gelatina”, utilizzato per indicare animali da cortile, selvaggina o anche pesci, farciti, cotti in brodo, raffreddati e successivamente affettati e posti in gelatina. Le galantine più diffuse in Piemonte sono quella di galletto, cappone, gallina giovane e faraona anche se nell’astigiano e in Langa specialmente nei decenni addietro,…

Continua a leggere

CAPPONE DI SAN DAMIANO D’ASTI PAT

Il cappone è una produzione tradizionale molto diffusa nelle campagne del Piemonte. A San Damiano d’Asti si utilizzano razze locali ed in particolare la bionda piemontese che, nella zona, pare abbia una specificità tipica prendendo il nome di Rossa di Villanova.

Continua a leggere

Fidighin o Fideghina (mortadella di fegato cruda) PAT

La Mortadella di Fegato Cruda, o fidighina, è un insaccato che contiene oltre al carniccio, il guanciale, la pancetta, il fegato di maiale. La quantità di fegato determina il colore del salume più o meno è rosso, più o meno scuro, ed anche il sapore è più o meno piccante. La pezzatura è intorno ai…

Continua a leggere

Sanguinacci con pane, con patate o con riso PAT

I sanguinacci sono dei salsicciotti di piccole dimensioni, con una lunghezza di 12-15 cm e diametro di 4-5 cm, di colore scuro, per la presenza di sangue, privo di muffe di superficie. Il profumo è delicatamente speziato, il sapore intenso, ma con note di dolce. Si tratta di un insaccato povero, preparato con rifilature di…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *