Mica PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

La Mica è un impasto macinato di carne e grasso di suino, pressato, ricoperto da uno strato di pepe e di farina di segale. La forma è cilindrica, con un diametro di 15-16 cm, un’altezza di 5 cm ed un peso di circa 900 g. Al taglio il colore è rosato frammisto al bianco del lardo. La consistenza è compatta, l’aroma pronunciato.

Territorio di produzione

L’area di produzione comprende le montagne della Bassa Valle di Susa in provincia di Torino.

Metodo di preparazione

La carne é macinata a medio impasto e si aggiunge il grasso. Si esegue la conciatura con sale e aromi naturali. L’impasto ottenuto é messo in stampi di acciaio inox (un tempo di legno). Poi viene pressato a mano e rivoltato un paio di volte. Al fine di creare una crosta, si passa la forma nel pepe macinato e poi nella farina di segale per due-tre volte. Poi si pone su ripiani di acciaio a temperatura di 23-24°C per 24 ore. Si sposta in una cella ventilata a 17-18°C. Qui il prodotto é rivoltato una volta al giorno per 7-8 giorni. Infine la Mica é posta in un’altra cella a 3-7°C per almeno quaranta giorni. In queste condizioni il prodotto, se ben coperto di farina, può essere conservato anche 7-8 mesi.

Storia

Le origini della Mica si perdono nel tempo. Il nome, molto probabilmente, fa riferimento alla Mica, tipo di pane anche dalla forma grossa e rotondeggiante.

Salami aromatizzati del Piemonte PAT

I Salami Aromatizzati del Piemonte sono varie tipologie di salumi a pasta cruda che hanno come ingrediente di base la carne suina. Sono insaccati e legati con spago, con dimensioni differenti anche a seconda del budello utilizzato. Variabile è la dimensione della macinatura della pasta che può essere fine o grossa. La concia è effettuata…

Continua a leggere

Mortadella ossolana PAT

La Mortadella Ossolana è un insaccato crudo contenente: carne suina, grasso e fegato di maiale. La pezzatura si aggira sui 200-300 g. È confezionata in due differenti forme: una tipologia é insaccata in un budello sottile, viene ripiegata ad U e legata in modo tradizionale; una differente versione é insaccata in budello grosso e legata…

Continua a leggere

Salamino di vacca o Sausiccia d’vaca PAT

Il Salamino di Vacca è costituito da carne magra di bovino adulto, di solito vacche a fine carriera (vacche salamere). Si aggiungono, a seconda delle zone di produzione, il lardo di suino e le spezie. Sono lunghi 12-15 cm e hanno diametro di 4-5 cm. La consistenza è variabile, in funzione della durata della stagionatura,…

Continua a leggere

Coppa cotta bieleisa PAT

La coppa cotta Bieleisa è un salume a base di carne di maiale (coppa disossata) con l’aggiunta di sale e spezie quali pepe, cannella, chiodi di garofano, droga fiorita e macis. In particolare si utilizzano i muscoli cervicali ricavati dalla parte anatomica anteriore e dorsale della mezzena del maiale. Ha una pezzatura di 1,5-2,0 kg…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *