CAPPONE DI VESIME PAT Piemonte

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il Cappone di Vesime è ottenuto da galletti capponati a mano ed allevati in modo tradizionale.

Territorio di produzione

La zona di produzione coincide con il comune di Vesime in provincia di Asti.

Metodo di preparazione

I galletti vengono sottoposti all’estrazione a mano dei testicoli ed all’eliminazione dei bargigli e della cresta. Tradizionalmente queste operazioni sono svolte da mani femminili. Vengono allevati all’aperto e nutriti con granoturco dapprima spaccato e, poi, a chicchi interi.

Storia

In varie zone del Piemonte esiste una tradizione consolidata nell’allevamento del Cappone che spesso è connotato con il luogo di produzione. Da più di 50 anni a Vesime si tiene a dicembre la tradizionale “Fiera del Cappone”, durante la quale si effettua la vendita del cappone quale alimento tradizionale per accompagnare, dal punto di vista gastronomico, le festività natalizie. Il Cappone rappresenta un componente essenziale del tradizionale bollito alla piemontese.

Frittelle di Carnevale o castagnole PAT

Le “frittelle di Carnevale” sono piccoli dolci a forma di palline spugnose e leggere, fritte in olio e cosparse di zucchero o zucchero a velo, da mangiarsi da sole o accompagnate da una cioccolata calda. Sono diffuse in tutto il Piemonte con diversi nomi a seconda della zona di provenienza. Tra i principali nomi regionali…

Continua a leggere

Salame di cavallo PAT

Il Salame di Cavallo si presenta con la forma di un cacciatorino, sebbene un poco più lungo. E’ costituito da una parte magra di carne di cavallo al 100% e da una parte grassa costituita da lardelli di pancetta e grasso di maiale. La consistenza è variabile in relazione alla durata della stagionatura. La fetta…

Continua a leggere

Actinidia di Cuneo PAT Piemonte

L’Actinidia di Cuneo, comunemente conosciuta con il nome di kiwi, appartiene principalmente alla varietà Hayward. È una specie dioica, cioè con piante che hanno solo fiori maschili o solo femminili. Il frutto è una bacca di forma ellissoidale di grosse dimensioni; la buccia è sottile e coriacea, presenta un colore verdastro ed è ricoperta da…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *