Melanzane sott’olio PAT Puglia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Melanzane intere o a pezzi sott’olio. Le melanzane lavate, intere o a pezzi vengono messi a bollire in aceto. A cottura ultimata si fanno asciugare, dopodichè si dispongono in vasetti di vetro, si coprono di olio d’oliva extra vergine e si aggiungono degli aromi come aglio,e/o peperoncino o menta, prezzemolo, ecc.

TRADIZIONALITÀ

Tradizionalità del prodotto è assicurata dalla provenienza locale della materia prima, dalle caratteristiche qualitative e dalla particolarità del gusto e dalla ricetta che viene a noi dalla tradizione culinaria passata oralmente tra generazioni di massaie.

RICETTA

Ingredienti

  • 3 kg circa di Melanzane
  • 300 gr Sale Grosso
  • 10 spicchi circa di Aglio
  • Menta (fresca)
  • 1 Litro di Olio Di Oliva

Preparazione

  1. Pelate le melanzane e tagliatele prima a fette poi a listarelle.
  2. Mettetele subito in un grosso contenitore, ricoprendo ogni strato prima con una spolverata di sale grosso e poi con un piattino che abbia una circonferenza inferiore a quella della bocca del contenitore utilizzato schiacciato con un peso.
  3. Procedete così fino a pulire tutte le melanzane e trasformare a listarelle.
  4. Gradualmente la pressione sulle melanzane farà si che queste eliminino l’acqua di vegetazione, che non dovrete rimuovere a meno che non trabocchi, in quanto servirà in seguito per il processo di salamoia.
  5. Le melanzane vanno lasciate sotto pressione per un giorno circa.
  6. Al termine di questo tempo di riposo sarete pronti ad invasarle in barattoli di vetro sterilizzati.
  7. Adesso è il momento di pulire gli spicchi di aglio e tagliateli a fettine.
    Con un pezzo di carta da cucina bagnato pulite la menta e staccatene le foglie.
  8. Rimuovete il peso e il piattino dalle melanzane.
  9. Svuotate il contenuto del vostro contenitore in uno scolapasta così da eliminare eventuali residui di impurità.
  10. Prendete le melanzane, una manciata per volta e strizzatele bene tra le mani.
  11. Invasate le melanzane ben strizzate, aggiungendo un pochino di aglio e una o due foglie di menta, potete aggiungere anche del peperoncino fresco e coprite il tutto con dell’ottimo olio di oliva.
  12. Ripetete il procedimento fino a quando il barattolo non sarà riempito.
  13. Coprite bene con l’olio di oliva, appoggiando soltanto il coperchio senza richiudere il barattolo ermeticamente.
  14. Ponete i barattoli su un vassoio abbastanza resistente.
  15. Lasciate il vassoio con i barattoli in un luogo fresco e controllate di tanto in tanto il livello dell’olio, che deve sempre superare quello delle melanzane.
  16. Dopo un paio di giorni potrete richiudere i vostri vasetti stringendo bene i coperchi e conservare le vostre melanzane sott’olio in luogo fresco e asciutto.
  17. Per il consumo, aspettate circa dieci giorni prima di gustarle.
  18. Dopo l’apertura di ogni vasetto, assicuratevi sempre che le melanzane rimangano ben coperte dall’olio di conservazione e conservatele sempre in un luogo fresco e asciutt

Territorio

Provincia di Brindisi

Fagiolo dei Monti Dauni meridionali PAT

Il fagiolo dei Monti Dauni meridionali presenta semi la cui lunghezza varia da 7 a 15 mm, a forma di cilindro o leggermente schiacciata, di colore bianco avorio. Il sapore è gradevole, con elevata digeribilità e facilità di cottura grazie alla buccia sottile

Continua a leggere

Salsiccia dell’Appennino Dauno PAT

La salsiccia dell’Appennino Dauno presenta una grana media, forma a ferro di cavallo dalla lunghezza di circa 30 cm e diametro di circa 10 cm, colore rosso più o meno intenso. Al taglio, appare invece di colore roseo vivo con striature di grasso proprie del lombo suino. Può essere commercializzata intera, confezionata sottovuoto, in atmosfera modificata, o…

Continua a leggere

Zuppa di pesce alla gallipolitana PAT

Questa zuppa, viene considerata la diretta discendente della cosiddetta “zuppa bruna”,  l’antico brodetto degli antichi greci, che ovviamente, negli ultimi secoli, si è arricchita del pomodoro. Ciò che più la contraddistingue e la rende originale è quella spruzzatina d’aceto finale, che ha il compito di rinfrescarne il gusto ed esaltarne il sapore;  proprio questo è…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *