Mastazzola PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

I mastazzola sono dei dolci di colore marrone scuro a forma di rombo.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

Farina, mosto cotto riscaldato (comunemente chiamato vino cotto), cannella. Comporre l’impasto con il vino cotto e tagliare a piccoli pezzi a forma di rombo.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: Essendo Poggioreale un paese di antica tradizione vitivinicola nasce questo dolce tipico intorno al 1700.

Territorio di Produzione: Tutto il territorio comunale di Poggioreale.

Miele millefiori PAT Sicilia

La produzione di questo tipo di miele avviene come si intuisce già dal nome, a partire dal nettare dei fiori di piante quanto mai variabili, sia spontanee, che coltivate, che ornamentali. Le caratteristiche del prodotto sono perciò estremamente variabili a secondo delle diverse zone geografiche e del periodo di produzione in funzione delle specie vegetali…

Leggi di +

Carciofo Spinoso di Menfi PAT

Cenni storici e legami con il territorio: Il termine carciofo è di origine araba “harsufa”. Nell’antichità classica, diffusori verso l’Occidente della coltura del carciofo furono i Greci che, fra l’altro, chiamarono “Kinara” una deliziosa isoletta delle Sparadi.

Leggi di +

Capperi e cucunci PAT

I capperi sono ricchissimi di betacarotene e flavonoidi, composti ad azione antiossidante, in particolare la quercentina, rutina, kaempferolo e hanno un apporto calorico molto basso, 23 calorie per 100 grammi. I cucunci invece, di colore verde intenso, sono riconoscibili grazie alla forma allungata che ricorda quella di un cetriolino. I Cucunci non sono altro che…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *