Maccu di grano o di favi PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Purea di grano o fave secche condita con olio extravergine di oliva. Schiacciare il frumento per togliere la prima sfoglia e poi far cuocere. Il “maccu di fave” è una ricetta sicula a base di fave secche. Il termine “maccu”, dal latino “maccare” ossia schiacciare, tritare, indica un piatto povero, antesignano di tutte le polente preparate con diverse sostanze farinacee. Si preparava con diversi legumi, castagne e, non ultimo, il grano (è da qui che secondo alcuni trae origine il nome “maccherone”).

Ntâ cucina siciliana lu maccu è na minestra tradizziunali fatta cu favi sicchi spicchiati.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: La storia antica di questa ricetta è supportata dalla testimonianza di un campione di 10 anziani di età superiore ai 60 anni.

Territorio di Produzione: Aidone.

Savoiarde o taralle PAT Sicilia

Ha forma ovale, colore giallo oro. Le uova vengono montate fino ad ottenere un impasto cremoso quindi si aggiunge la farina e un pizzico di bicarbonato fino a quando si ottiene un impasto omogeneo. Su una teglia unta d’olio si sistema l’impasto a piccole dosi di forma ovale, quindi si inforna ad una temperatura di…

Leggi di +

Susina Pruno di Vruno PAT Sicilia

Le Susine Pruno di Vruno sono citate in diversi testi storici. Nel territorio monrealese esistono diversi esemplari di più di venticinque anni. La varietà è menzionata nel “REPERTORIO DELLE CULTIVAR/ACCESSIONI AUTOCTONE SICILIANE DELLE PRINCIPALI SPECIE ARBOREE DA FRUTTO” (Allegato A D.A. 11 del 18/01/2011) dell’assessorato delle risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana nella sezione…

Leggi di +

Miele delle Madonie PAT Sicilia

Il “miele delle Madonie” é un prodotto naurale, originario dell’ omonimo complesso di 15 comuni della provincia di Palermo. Il parco ospita delle specie vegetali uniche, che danno al miele numerose proprietà nutritive e un gusto molto particolare. Il miele si presenta in diversi gusti, a seconda della pianta da cui é derivato

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *