Latte fresco di Marinella di Sarzana PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Latte pastorizzato fresco di alta qualità per uso alimentare, parzialmente scremato viene prodotto in provincia della Spezia nella Fattoria di Marinella di Sarzana, da bovine allevate in loco. Il mercato di sbocco è quasi interamente locale e avviene attraverso il canale del piccolo dettaglio tradizionale e della grande distribuzione della zona.

Zona di produzione: Marinella di Sarzana

Lavorazione: Il latte è prodotto da bovini di razza Frisona. Deve la sua tradizionalità alla percentuale di latte locale presente. La lavorazione, la pastorizzazione e il confezionamento avvengono nella stessa notte del conferimento. Successivamente il prodotto viene avviato ai centri di vendita.

Curiosità: Con il latte anticamente veniva preparato un piatto di riso, cereale presente in zona anche per l’esecuzione della più nota torta di riso

Pancetta PAT

La pancetta è un insaccato di maiale, lungo circa 40 cm con un diametro di cm 15 circa.

Leggi di +

Farina di castagne PAT

La farina derivante dalla macinatura di varietà locali di castagne, si presenta di colore crema-beige ed emana un inconfondibile profumo. Le vallate interessate a tale produzione sono dislocate praticamente su tutto l’entroterra. Il castagno infatti viene con ragione definito in dialetto erbo, l’albero per eccellenza, in quanto con il suo frutto ha sfamato intere generazioni.

Leggi di +

Tirotto PAT

Prodotto a base di farina di grano e patate, dalla forma tirata e arrotolata leggermente, può essere condito (pane speciale) e non.

Leggi di +

Chinotto di Savona PAT

Il chinotto è ritenuto una mutazione (gemmaria) dell’arancio amaro. La coltura più estesa, che ha fama mondiale, è quella che si fa in Liguria, nel territorio di Savona, da circa tre secoli. Qui i chinotti si estendono in una zona litoranea dai 2 ai 300 metri sul livello del mare, tra Varazze e Finale, spingendosi…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.