Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA
In questo piatto della tradizione, le foglie di lattuga fanno da involucro vegetale a un elaborato ripieno che può contenere carne o essere di magro. Gli involtini di lattuga, cotti in umido, si accompagnano generalmente ai piselli.
Zona di produzione: Tutto il territorio regionale
Ingredienti (tipo senza carne):
- lattughe cappucce
- pomodori pelati
- dado da brodo.
RIPIENO
- pan grattato
- prezzemolo tritato
- aglio tritato
- maggiorana
- latte
- uovo
- formaggio
- pinoli
- olio
- sale
- pepe.
Preparazione: per il ripieno, mescolare bene gli ingredienti, pestando precedentemente i pinoli, legando il composto con l’uovo e con il latte. Scottare le lattughe in acqua bollente. Dopo aver sgocciolato e allargato con cura le foglie, si pone il ripieno. La sommità si lega con uno spago. Si sistemano in un tegame con olio, brodo e pelati passati.
Cottura a fuoco moderato per circa mezz’ora.
Ingredienti (tipo con la carne):
- lattughe cappucce
- filetto di vitello
- animelle
- farina
- burro
- cipolla
- mollica di pane
- latte
- maggiorana
- olio
- brodo.
Preparazione: far rosolare con burro, cipolla e prezzemolo la carne tagliata a pezzetti. quindi aggiungere un cucchiaio di farina e il brodo facendo cuocere a fuoco lento. Quando è la cottura è ultimata, tritare e aggiungere la mollica di pane inzuppata nel brodo o nel latte e alcune foglie di maggiorana fresca. A questo si uniscono le uova sbattute con il formaggio e si amalgama il tutto. Si pone il ripieno tra le foglie precedentemente scottate, si chiudono alla cima e si pongono a cuocere con brodo.
Confettura di Acacia PAT
La confettura di petali di acacia è conosciuta in alta Valle Scrivia perché nella zona veniva effettuata la raccolta dei fiori. A partire dagli anni ’30 i petali venivano venduti alle pasticcerie di Genova che ne facevano confetture (questo si narra a Savignone e Casella). La procedura di lavorazione è descritta in un ricettario (edizione…
Sciumette o schiumette PAT Liguria
Dolce leggero, dal colore bianco crema, a base di bianco d’uovo.
Mostardella PAT
La mostardella, insaccato di carne suina e bovina cruda, è fatto per utilizzare tutti i ritagli di carne suina e bovina, scartati durante la lavorazione dei salumi. Si consuma fresco tagliato a fette, spalmato sul pane o scottato in padella.