Lambascioni fritti PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Lampascioni indorati e fritti, Lambascioni dorati, Lampascioni fritti, Muscari dorati e fritti, Muscari infarinati e fritti.

Tra gli antipasti tipici pugliesi che possono anche trasformarsi in secondi gustosi ne esistono due a base di un ingrediente molto apprezzato nel Sud Italia: i lampascioni. Oltre alla classica ricetta dei lampascioni lessi, è possibile deliziare il palato con quella dei lampascioni fritti, un antico piatto appartenente alla tradizione culinaria pugliese. Questi particolari bulbi hanno un profumo dolciastro e aromatico e la nota amara che li contraddistingue si unisce a un retrogusto dolce, rotondo e molto delicato. Preparare e cucinare i lampascioni fritti permetterà di servire a tavola un piatto semplice, economico e dai sapori tipicamente pugliesi.

  • Prima di iniziare è necessario pulire bene i lampascioni, che andranno sbucciati (1) e tagliati a croce senza però separarli (2).
  • Dopo questa operazione preliminare, mettili in acqua fredda per almeno 6 ore per permettere di eliminare tutti gli eventuali residui di terra (3).
  • Per uno spurgo maggiore ti consigliamo di cambiare l’acqua almeno 2-3 volte (4): questo procedimento permetterà anche di attenuare un po’ il sapore amarognolo tipico di questo prodotto.
  • Trascorso questo tempo, asciuga bene i lampascioni (5) e mettili in una ciotola (6).
  • All’interno della ciotola con dentro i lampascioni ben asciutti amalgama le uova, la farina, il prezzemolo, l’aglio tritato, il pecorino grattugiato e una piccola quantità di sale (7).
  • A questo punto scalda l’olio in una padella dai bordi alti (8) nella quale friggere i lampascioni per qualche minuto (9).
  • Durante questo procedimento girali spesso, fin quando saranno tutti aperti come fiori e i petali esterni saranno ben dorati e croccanti (10).

lampascioni fritti sono quindi pronti per essere gustati, non prima di averli conditi con un pizzico di sale e, secondo le preferenze, con il vincotto o con qualche goccia di aceto balsamico.

CURIOSITÀ SUI LAMPASCIONI PUGLIESI

Cosa sono i lampascioni

I bulbi di lampascione lampagione sono un prodotto tipico della Puglia: il prestigioso riconoscimento PAT, acronimo di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano, attribuito ai lampascioni, rivela la genuinità di questa pianta erbacea dal gusto inconfondibile. A voler semplificare, queste prelibatezze potrebbero essere considerate dei cipollotti selvatici dalla crescita spontanea, presenti specialmente sulla Murgia e nel territorio di Bari. Rispetto, però, alla cipolla, il lampascione si caratterizza per la sua delicatezza, per questo bisogna estrarlo a mano e raccoglierlo con estrema cautela al fine di non danneggiarlo e renderlo quindi non più commestibile.

Fonte @puglia.com Vedi RICETTA

Territorio

Intera regione Puglia

Focaccia di San Giuseppe di Gravina PAT

La focaccia viene preparata nel periodo di San Giuseppe nel comune di Gravina in Puglia da tutti i panifici della città. Realizzata con pasta di farina di grano duro lievitata, cipolle lunghe, uva sultanina e alici salate, si presenta di forma circolare ottenuta tramite l’arrotolamento della pasta e i condimenti, di circa 35-40 cm di…

Leggi di +

Marasciuli PAT

Con il termine “Marasciuolo” viene indicata la ruchetta violacea Diplotaxis erucoides (sin. Sinapis erucoides L.). Appartiene alla famiglia delle Cruciferae (= Brassicaceae). Il nome del genere trae origine dal greco “diplos” = doppio e “taxis” = fila, per la disposizione dei semi nella siliqua in due file. Il nome specifico si riferisce alla somiglianza con le piante del genere Eruca….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *