Insalata di Tartufo PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

L’insalata di tartufo e’ un piatto della tradizione gastronomica irpina, caratterizzato da colori e sapori tipicamente montani. L’ingrediente principale e’ il tartufo nero di bagnoli irpino, un tubero dall’odore molto intenso che viene dolcemente mitigato dall’accostamento agli altri prodotti tipici dell’entroterra irpino che compongono il piatto. Il particolare aroma ed il gusto deciso ma delicato e’ conferito in particolare dall’olio extravergine di oliva ricavato dalle olive locali. Una nota di colore e’ data dai peperoni all’agro di prima qualita’, rossi, gialli e verdi, tagliati a listarelle ed amalgamati con gli altri ingredienti creando una varieta’ di consistenze molto piacevoli al palato.

La preparazione inizia dal tartufo, che viene lavato con acqua fresca, spazzolato per rimuovere eventuali residui di terreno e tagliato a lamelle sottili. Si procede poi con le olive verdi, che vengono denocciolate a mano e tagliate anch’esse a fette sottili; si tagliano i peperoni a pezzettini ed infine si sminuzzano i filetti di acciughe. Si aggiunge un pizzico di sale ed il tutto viene irrorato con abbondante olio extravergine di oliva. A questo punto gli ingredienti, mescolati insieme ed amalgamati all’interno di una scodella, vengono lasciati a riposare per alcune ore o per tutta la notte: e’ un piatto che solitamente viene consumato nei giorni successivi alla sua preparazione, quando il particolare, e naturale, odore emanato dal tartufo (dovuto alla presenza di bismetiltiometano e dimetilsolfuro) viene attenuato dall’omogeneizzazione con gli altri ingredienti.

L’insalata di tartufo e’un piatto tipico della tradizione dell’alta Irpinia, in particolare della zona dei monti Picentini e dell’altopiano del Laceno. Preparato ancora secondo la ricetta originale, come antipasto o contorno, e’ una pietanza immancabile nel menu’ natalizio soprattutto alla vigilia, proprio perche’ non contiene carne.

Territorio interessato alla produzione

Comune Di Bagnoli Irpino (Av) e Area Dei Monti Picentini

Copeta PAT Campania

Nei territori campani di Benevento, Avellino e Salerno si produce ancora oggi un torrone di antichissima tradizione, il cui nome deriva dal latino “cupida” che vuol dire “desiderata”. La copeta “cupida” o “cupita”, che veniva desiderata per la sua bontà, viene citata da numerosi scrittori latini, tra cui Tito Livio, e viene riconosciuta come l’antenato…

Leggi di +

Prosciutto Irpino PAT Campania

Una delle principali tradizioni contadine delle campagne irpine è stata da sempre quella dell’allevamento del maiale; a questa si univa storicamente la facilità di reperimento di una importantissima materia prima quale il sale, grazie alla posizione di Venticano, snodo fondamentale della cd “Via del Sale” che ripercorreva l’antica Via Appia fra Napoli e le saline…

Leggi di +

Fagiolo di cera PAT Campania

Ecotipo locale con baccello cilindrico, leggermente schiacciato, di colore verde; seme (6-7 per baccello) di forma reniforme accentuata, con cicatrice ilare appena sottolineata da una sfumatura scura del colore, che uniforme, di avorio antico. dimensioni medie, buccia sottilissima, pasta bianca a grana fine; ricco di amido, con la cottura scurisce assumendo toni di marrone molto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *