Insalata di Tartufo PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

L’insalata di tartufo e’ un piatto della tradizione gastronomica irpina, caratterizzato da colori e sapori tipicamente montani. L’ingrediente principale e’ il tartufo nero di bagnoli irpino, un tubero dall’odore molto intenso che viene dolcemente mitigato dall’accostamento agli altri prodotti tipici dell’entroterra irpino che compongono il piatto. Il particolare aroma ed il gusto deciso ma delicato e’ conferito in particolare dall’olio extravergine di oliva ricavato dalle olive locali. Una nota di colore e’ data dai peperoni all’agro di prima qualita’, rossi, gialli e verdi, tagliati a listarelle ed amalgamati con gli altri ingredienti creando una varieta’ di consistenze molto piacevoli al palato.

La preparazione inizia dal tartufo, che viene lavato con acqua fresca, spazzolato per rimuovere eventuali residui di terreno e tagliato a lamelle sottili. Si procede poi con le olive verdi, che vengono denocciolate a mano e tagliate anch’esse a fette sottili; si tagliano i peperoni a pezzettini ed infine si sminuzzano i filetti di acciughe. Si aggiunge un pizzico di sale ed il tutto viene irrorato con abbondante olio extravergine di oliva. A questo punto gli ingredienti, mescolati insieme ed amalgamati all’interno di una scodella, vengono lasciati a riposare per alcune ore o per tutta la notte: e’ un piatto che solitamente viene consumato nei giorni successivi alla sua preparazione, quando il particolare, e naturale, odore emanato dal tartufo (dovuto alla presenza di bismetiltiometano e dimetilsolfuro) viene attenuato dall’omogeneizzazione con gli altri ingredienti.

L’insalata di tartufo e’un piatto tipico della tradizione dell’alta Irpinia, in particolare della zona dei monti Picentini e dell’altopiano del Laceno. Preparato ancora secondo la ricetta originale, come antipasto o contorno, e’ una pietanza immancabile nel menu’ natalizio soprattutto alla vigilia, proprio perche’ non contiene carne.

Territorio interessato alla produzione

Comune Di Bagnoli Irpino (Av) e Area Dei Monti Picentini

Triilli PAT Campania

Tipo di pasta fresca corta, di colore giallo paglierino, si presenta con la forma a conchiglia molto affusolata, con tre incavature caratteristiche che rappresentano l’impronta di tre polpastrelli allineati, da cui il nome. L’impasto morbido ed omogeneo viene realizzato utilizzando uova fresche, semola ed acqua.

Leggi di +

Noce malizia e noce di San Martino PAT Campania

La noce “malizia” o “milizia” (in foto) è coltivata nel Napoletano e nell’Avellinese, soprattutto nelle zone del Vallo Lauro e dell’Acerrano Nolano. è un frutto di forma allungata, leggermente ellittica, dal guscio sottile, chiaro e poco rugoso; è di dimensioni medio grandi ed ha un gheriglio di colore biondo chiaro ed una polpa soda e chiara…

Leggi di +

Capicollo PAT Campania

Il capicollo, o capocollo, è un insaccato prodotto utilizzando un taglio di carne ricavato dal dorso del collo del maiale, da cui si fa derivare il nome. In Campania la sua produzione è diffusa in tutta la regione, in particolare nelle aree interne come la Bassa Irpinia, l’entroterra napoletano, l’alto casertano. è costituito da un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *