FORESTE MONTANE

Nelle regioni montuose le foreste di conifere e caducifoglie si concentrano su aree molto più ristrette e, per tale motivo, i diversi tipi di foresta cambiano rapidamente a seconda dell’altitudine.

I versanti più freddi e umidi esposti a nord sono spesso rivestiti di pini Pinus spp. e abeti rossi Picea abies, mentre quelli più caldi e assolati esposti a sud sono in genere dominati dal leccio Quercus ilex e dal carpine Carpinus betulus.

Alcuni tipi di habitat, come le foreste di valloni, sono in grado di svilupparsi su pareti quasi verticali grazie alla resistenza di alberi come il tiglio Tilia spp. e l’acero Acer spp.

Essendo generalmente meno accessibili e più difficili da sfruttare, in gran parte delle catene montuose europee queste foreste si estendono ancora su ampie superfici e offrono un prezioso rifugio ad animali rari quali l’avvoltoio degli agnelli Gypaetus barbatus o l’orso bruno Ursus arctos.

Come molti altri grandi predatori, questi animali si sono spinti fino alle foreste montane scarsamente popolate per sfuggire alle persecuzioni.

FONTE @NATURA 2000 – Proteggere la biodiversità in Europa

Il Green deal Europeo.
2.2.2. “Inverdire” i bilanci nazionali e inviare i giusti segnali di prezzo

I bilanci nazionali svolgono un ruolo chiave nella transizione. Un maggior ricorso a strumenti di bilancio verdi aiuterà a riorientare gli investimenti pubblici, i consumi e la tassazione verso le priorità verdi, abbandonando le sovvenzioni dannose. La Commissione, in collaborazione con gli Stati membri, individuerà ed effettuerà un’analisi comparativa delle pratiche di bilancio che vanno…

Leggi di +

Il ruolo della politica agricola per la tutela degli impollinatori

Come rilevato da un rapporto ISPRA del 2020, lo stato di salute degli habitat agricoli di interesse comunitario è in progressivo peggioramento mentre l’abbandono agricolo e il conseguente processo di rivegetazione, di ricolonizzazione e di riforestazione introducono maggiori rischi di incendi o di dissesto idrogeologico per il deficit di presidio del territorio e comportano la…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.