Focaccia verde PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

PISSA CUN E ERBE

La focaccia verde poco nota al di fuori della val Nervia, prende nome dalla presenza delle verdure sulla pasta della pizza e deve la sua tradizionalità alla provenienza locale delle materie prime. Fra tutte queste, le olive e il loro oro: l’olio.

Photo by @ricettasprint.it

Zona di produzione: Dolceacqua (val Nervia)

Curiosità: Giunti in provincia d’Imperia, lasciamoci il mare alle spalle e andiamo alla scoperta di un entroterra bello e interessante. Qui, non solo la natura stupisce ma anche la cucina conquista per la sua varietà e leggerezza unita al profumo e al sapore dei suoi piatti frutto dell’abilità e fantasia degli esecutori che sanno, da generazioni, unire gli ingredienti che questa terra straordinaria e generosa offre. Le verdure sono sempre presenti sulla tavola ligure, tanto da contaminare, se così si può dire, anche uno dei piatti vessillo della cucina regionale: la focaccia. È nata così la pissa cun e erbe.

Stecchi PAT Liguria

Ancora una volta appare chiaro che nei suoi lunghi e fruttuosi viaggi per mare, la Repubblica di Genova venne a contatto con popoli diversi di cui si impadronì non solo di terre e ricchezze, ma anche degli usi e costumi locali. Dal mondo arabo importò, oltre a sfiziosi ingredienti, numerose ricette e metodi di cottura….

Leggi di +

Sciroppo di rose PAT Liguria

Di colore e profumo intenso, lo sciroppo di rose è legato alle cose di una volta, ai ricordi antichi, ai raffinati piaceri del passato. Le bottiglie eleganti, con le etichette scritte a mano, facevano bella mostra di sé nelle credenze. Lo sciroppo veniva bevuto allungato con acqua fresca d’estate per rinfrescare, o caldo d’inverno per…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *