
Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna
chisola
Farina bianca, acqua, ciccioli freschi, strutto suino, lievito di birra e sale. Con dodici ore di anticipo si prepara il lievito di birra. I ciccioli di suino, tagliati a pezzetti, vengono soffritti in padella con strutto e lasciati in caldo. Si impastano gli ingredienti a cui si uniscono i ciccioli intiepiditi. Si lascia riposare l’impasto per circa un’ora, si modella a forma rettangolare con uno spessore di circa 1.5 cm. Quindi si informa per 35/40 minuti ad una temperatura del forno di 230/240°C.

Tradizionalità
Una antica leggenda fa risalire al 1155 un curioso aneddoto. Federico Barbarossa di passaggio in questa località (Borgonovo non era ancora stato fondato ma esisteva già grosso agglomerato di case) con le sue truppe stremate ed affamate, venne rifocillato dalla popolazione locale con quintali di “chisola”. L’esercito di Federico I proseguì il suo cammino senza creare danno alla gente.
Territorio di produzione
Provincia di Piacenza, in particolare nella Val Tidone.

Albicocca Valleggia Valleggina Siccardi PAT

Biscotti del Lagaccio PAT Liguria
Biscotto genovese tipo Lagaccio, biscotto della salute di Sarzana. Biscotto secco da prima colazione, dalla caratteristica forma di taglio trasversale ai lati.
