Fico bianco della vendemmia PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Fico di medie dimensioni a maturazione di colore rosa antico nella parte superiore e giallo in quella inferiore con spaccature bianche sull’epidermide; polpa di colore rosa e bianco; di sapore dolce e aromatico. Si utilizzano le normali metodiche di lavorazione del frutteto. Raccolta manuale con l’ausilio di scale. Conservazione in locali freschi e vendita immediata altrimenti lavorazione per la produzione di marmellate. Non esistono ficheti specializzati ma solo presenza di piante sparse.

Territorio di produzione

Provincia di Avellino

Fichi secchi con il miele PAT Campania

I fichi secchi con il miele sono un’antica ricetta della penisola Sorrentina, in provincia di Napoli; si tratta di un gustoso dessert, realizzato con due eccellenti ingredienti di produzione locale: i fichi ed il miele. I fichi freschi, una volta puliti, si immergono in recipienti pieni di vino bianco, in modo tale che ne assorbano…

Continua a leggere

Mela chianella PAT Campania

La mela “Chianella” è una varietà tipica dell’area collinare dell’Irpinia e in parte del Sannio ed è presente ancora, a livello di piante sparse, nella azienda di frutticole locali. Presenta un frutto di medie dimensioni, a polpa e buccia giallo-paglierino a maturazione, dal sapore dolce e aromatico. Matura nella seconda decade di settembre.

Continua a leggere

Patata nera del matese PAT Campania

Tuberi di dimensioni medio piccole, allungati, con buccia liscia, regolare, di colore scuro con occhi numerosi, rilevati ed evidenti; pasta bianca e compatta, pezzatura variabile. La Patata del Matese, oggi praticamente scomparsa, in passato ha alimentato un fiorente commercio che raggiungeva le città di Napoli e Caserta; veniva utilizzata per minestre, previa bollitura, con erbe…

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci il Fico bianco della vendemmia prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto.
SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *