Nespolino PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Liquore ottenuto dalla macerazione dei noccioli di nespole in alcool, con aggiunta di sciroppo di zucchero. Si presenta limpido, con una tenue colorazione paglina, ed intenso profumo, caratteristico.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, condizionamento, stagionatura

Ingredienti:

  • 500 gr di nespole (Eriobotrya japonica
  • 250 gr di zucchero
  • 500 cc di alcool  95°
  • 400 ml di acqua
  • qualche scorza di limone non trattato (facoltativo)

Lavare le nespole abbondantemente  con acqua corrente, asciugarle accuratamente e togliere i piccioli ed i semi. Schiacciare leggermente i semi dopo averli lasciati al sole ad asciugare, mescolare alla polpa e coprire con l’alcool in un barattolo a chiusura ermetica per c.a. 15-20 giorni, secondo l’intensità di sapore che si vuole ottenere. Ogni tanto mescolare. Sciogliere lo zucchero nell’acqua e far bollire a fuoco lento, quando lo sciroppo sarà freddo. Nel contempo filtrare l’infuso con un colino  a fori piccoli, uniamo allo sciroppo di zucchero e mescolare.
Si lascia riposare per 24 ore,  si filtra di nuovo per eliminare i residui decantati in fondo al recipiente e si tappa la bottiglia lasciandola per un paio di mesi in un luogo al buio. N.B. la ricetta può essere eseguita  anche eliminando la polpa ed aumentando solo la quantità di noccioli di nespole.

Osservazioni sulla tradizionalità

Prodotto in ambito familiare, viene scambiato in occasione delle festività.

Territorio di produzione

Campi Flegrei: comuni di Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, isole di Procida ed Ischia


Liquore di mirtillo PAT Campania

Le bacche di mirtillo crescono spontaneamente nei boschi del comprensorio delle località che formano la comunità montana “Penisola Amalfitana”, nel Salernitano. Tali bacche costituiscono l’ingrediente principale del liquore di mirtillo, un rosolio di colore violaceo scuro, con una gradazione alcolica di circa 30°, che si ottiene lasciando macerare in alcool una manciata di bacche di…

Continua a leggere

Nocillo PAT Campania

Liquore ottenuto dalla macerazione dei noccioli di nespole in alcool, con aggiunta di sciroppo di zucchero. Si presenta limpido, con una tenue colorazione paglina, ed intenso profumo, caratteristico.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.