Crescia fogliata, crescia fojata, lu rocciu PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

La sfoglia si ottiene mescolando la farina, con zucchero, olio e acqua bollente. Si stende la sfoglia ad asciugare, il ripieno si dispone al centro della sfoglia stessa e si arrotola fino ad ottenere una forma semicircolare.

Credit foto: farinaefiore.com

Ingredienti: farina, acqua, zucchero e olio.
Per il ripieno: ricotta, uvetta, noci o nocciole, zucchero, cacao, vaniglia, canella, buccia di limone grattugiata, anice o rum, alchermes. Si presenta come un dolce dal colore dorato e dalla forma semicircolare.

Tradizionalità: Indagine svolta da Graziella Picchi su incarico della Provincia di Macerata.

Territorio di Produzione

Comune di Fiuminata, in provincia di Macerata. Con alcune varianti questo dolce è presente nei comuni limitrofi, come ad esempio Matelica, dove si utilizzano le uova per la preparazione della sfoglia.

Granita con pesche di Montelabbate – grattamarianna PAT Marche

La granita ha carattere cremoso, presenta pezzi di frutta di dimensioni di circa 1 cm che, insieme al succo della frutta, sono amalgamati insieme con zucchero e acqua. Il prodotto si presenta di colore giallo, variabile a seconda del colore delle pesche. A differenza delle solite granite, ottenute con ghiaccio tritato e sciroppo, il ghiaccio…

Continua a leggere

Marrone di Acquasanta terme PAT Marche

Marroni di forma ovale ellittica di colore marrone bruno scuro con sfumature rossastre, di ottima pezzatura: da 51 a 60 frutti/Kg. I marroni risultano facilmente sbucciabili e di buon sapore (molto dolci); il
numero delle introflessioni dell’episperma è generalmente basso. La percentuale di marroni settati è elevata (oltre il 40%).

Continua a leggere

Marrone del Montefeltro PAT Marche

Albero longevo di elevato e maestoso portamento, alto mediamente dai 10 ai 20 metri. Presenta radice fittonante molto robusta ma di limitato sviluppo in profondità, si ancora al suolo con le sue radici laterali, poco numerose ma assai ramificate. Il frutto è un achenio incluso in un riccio molto spinescente. Nel Montefeltro, in particolare nell’Alta…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *