Crescia fogliata, crescia fojata, lu rocciu PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

La sfoglia si ottiene mescolando la farina, con zucchero, olio e acqua bollente. Si stende la sfoglia ad asciugare, il ripieno si dispone al centro della sfoglia stessa e si arrotola fino ad ottenere una forma semicircolare.

Credit foto: farinaefiore.com

Ingredienti: farina, acqua, zucchero e olio.
Per il ripieno: ricotta, uvetta, noci o nocciole, zucchero, cacao, vaniglia, canella, buccia di limone grattugiata, anice o rum, alchermes. Si presenta come un dolce dal colore dorato e dalla forma semicircolare.

Tradizionalità: Indagine svolta da Graziella Picchi su incarico della Provincia di Macerata.

Territorio di Produzione

Comune di Fiuminata, in provincia di Macerata. Con alcune varianti questo dolce è presente nei comuni limitrofi, come ad esempio Matelica, dove si utilizzano le uova per la preparazione della sfoglia.

Marmellata di more PAT Marche

Marmellata a base di more di rovo, zucchero e limone. E’ particolare l’utilizzo delle more di gelso in sostituzione di quelle di rovo riscontrato nel comune di Macerata. Dopo aver raccolto le more dai rovi, si lavano e si fanno bollire fino ad ottenere una loro completa cottura. Terminata la cottura i frutti vengono…

Continua a leggere

Caciotta vaccina al caglio vegetale PAT Marche

Forma cilindrica, facce piane, crosta morbida, di colore giallo paglierino. Pasta compatta con rare occhiature. Sapore pieno, pastoso, con sentore di fermenti lattici vivi. Il formaggio ottenuto con il caglio vegetale sembra che dimostri una maggiore digeribilità rispetto a quello preparato con caglio animale. Recenti studi hanno infatti messo in relazione questa caratteristica con una…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *