Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
“Sparacello” Palermitano
La parte edule della pianta è costituita dall’infiorescenza che può essere di colore verde, violacea o rossastra. Il cavolo broccolo è riconducibile a due tipi: quelli a infiorescenza compatta e quelli caratterizzati da numerose infiorescenze terminali.
Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura
L’epoca di raccolta è scalare dall’autunno alla primavera. E’ un prodotto destinato esclusivamente ai mercati locali dove giunge quotidianamente nei periodi di massima produzione. La vendita del prodotto avviene attraverso i mercati rionali in casette di legno.
Territorio di produzione
Palermo
Olio extravergine di oliva, “ogghiu d’aliva”
Maccheroni tipici ennesi PAT Sicilia
Pasta fresca, fatta a mano, con ragù di carne di maiale. Preparare della classica pasta all’uovo, realizzare dei dadini e ungerli leggermente di olio. Ogni dadino si avvolgerà in sottilissimi “vudi”, fino ad ottenere dei fili di pasta lunghi circa 15 cm. Estrarre il “vudo” e porre il maccherone su una tovaglia per farla asciugare.
Caponata di melanzane PAT Sicilia
Misto di tocchetti di melenzane fritte, pezzetti di sedano, olive verdi snocciolate, salsa di pomodoro, cipolla, capperi, zucchero e aceto. Depicciolatura delle melenzane, taglio a cubetti irregolari e relativa salagione e frittura. Preparazione della salsa di pomodoro con pezzi di sedano lessati, olive verdi dissalate, capperi, aceto bianco di vino, zucchero, soffritto di cipolla.