Cavolo Broccolo Palermitano PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

“Sparacello” Palermitano

La parte edule della pianta è costituita dall’infiorescenza che può essere di colore verde, violacea o rossastra. Il cavolo broccolo è riconducibile a due tipi: quelli a infiorescenza compatta e quelli caratterizzati da numerose infiorescenze terminali.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

L’epoca di raccolta è scalare dall’autunno alla primavera. E’ un prodotto destinato esclusivamente ai mercati locali dove giunge quotidianamente nei periodi di massima produzione. La vendita del prodotto avviene attraverso i mercati rionali in casette di legno.

Territorio di produzione

Palermo

Mandorla di Avola PAT Sicilia

La mandorla di Avola è protagonista indiscussa della confetteria e di straordinari dolci come la granita, i torroni, i “geli”, e soprattutto la famosa pasta martorana, che è poi l’elemento base della sontuosa pasticceria siciliana e della sua specialità simbolo: la cassata

Continua a leggere

Pomodoro di Vittoria ciliegino PAT Sicilia

Le origini della coltivazione del pomodoro di Vittoria le possiamo far risalire all’inizio del XIX secolo, quando venne introdotto nei paesi mediterranei. Al 1925 risalgono le prime coltivazioni del pomodoro di Vittoria si trovavano lungo la costa della Sicilia, in quanto erano le zone che disponevano di acqua per l’irrigazione dei campi.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *