Burro (butirru bitiru) PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Sottoprodotto della lavorazione dei formaggi delle varie zone dell’entroterra. Le caratteristiche sono variabili a seconda della zona di produzione del formaggio e dei pascoli utilizzati. Normalmente la resa è bassa in quanto il periodo di affioramento della panna (frazione grassa del latte) è ridotto a 12 ore, che corrispondono alla notte che intercorre tra la mungitura e la lavorazione del formaggio. La produzione è stagionale.

Zona di produzione:Tutto l’entroterra ligure

Curiosità:Meno noto dell’olio, esiste comunque un burro ligure che dà sapore alla cucina dell’entroterra. Il burro si ottiene dalla zangolatura, operazione che consiste nello sbattimento della crema del latte che permette la rottura della membrana dei globuli di grasso e la separazione del latticello, la parte acquosa.
Saranno in molti a ricordare quando da bambini sbattevano con forza e tenacia il latte in una bottiglia di vetro per creare un burro casalingo genuino e saporito, merito non solo della lavorazione ma anche della qualità del latte.

Zuppa di muscoli PAT Liguria

Nella cucina marinara locale non mancano le ricette con i muscoli: ripieni, alla marinara, in frittelle, in condimenti per primi piatti e immancabilmente nella zuppa di muscoli.
Sono diversi i ristoranti che propongono questo gustoso piatto tra quelli tipici della cucina locale e soprattutto in estate non è inusuale trovarlo tra le specialità di sagre…

Continua a leggere

Zucchino genovese PAT

La zucca da zucchini (Cucurbita pepo) è una specie erbacea annuale, originaria dell’America centro-settentrionale. Le varietà botaniche vengono differenziate in base alla forma e al colore dei frutti. Tra le cultivar a frutto allungato troviamo la zucchina genovese di colore verde chiaro, simile alla varietà Voghera e Asti. 

Continua a leggere

Zerli PAT

Il piccolo golfo di Noli si apre su di un mare generoso che dona ai suoi pescatori gli zerri, denominati localmente zerli, pesci dalle piccole dimensioni che rientrano nel pescato tradizionale della Liguria.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *