Zucchino alberello di Sarzana PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Lo zucchino Alberello di Sarzana è una cultivar con frutti allungati di colore verde chiaro, simile per forma e dimensioni al Genovese.

Zona di produzione: Piana di Sarzana

Lavorazione: Tra le cucurbitacee, lo zucchino si può considerare la specie termicamente meno esigente: la produzione può anche essere costituita dai soli fiori femminili non ancora fecondati, che vengono raccolti entro uno o due giorni. La semina si esegue a postarella, alla distanza di 1-1,2 m tra le file e 0,5-1 m lungo le file. La densità di piante per unità di superficie (un metro quadro) nelle cultivar con portamento ad alberello, coltivate in serra, varia tra 1,5 e 2 piante per metro quadro, disposte su file binate (su un’unica aiuola sono presenti due file di piante) e con sostegno.

Curiosità: Originario del sud America, lo zucchino giunse in Europa nel XVI secolo. I suoi fiori erano considerati sacri per le popolazioni andine. Gli zucchini devono essere colti quando sono ancora immaturi con la polpa bianca e compatta. Ricchi d’acqua hanno un forte potere diuretico.

Pansarola PAT

Frittella dolce alla quale è dedicata la sagra della prima o seconda domenica di settembre. le dimensioni sono variabili, a seconda della lievitazione: le media altezza, a seguito della cottura è di 5 cm. Il taglio è variabile: può essere di lasagna, di rombo o altro. Il colore è quello dell’ammasso di pasta, arancio imbrunito,…

Leggi di +

Preboggiòn PAT

Il preboggion è un insieme di erbe spontanee la cui raccolta da sempre viene eseguita un po’ in tutta la Liguria, e non solo, acquisendo però da zona a zona denominazioni diverse. Nel Ponente si definiscono erbette, in altre regioni, soprattutto del centro Italia sono note con il nome di crescione. Le erbe che compongono questa miscellanea variano…

Leggi di +

Torta di riso e torta di riso dolce PAT

Il riso, unito a uova e parmigiano, dà vita al ripieno di questa semplice ma sostanziosa pietanza. Su tutto il territorio regionale ne esistono diverse versioni: la torta di riso salata, il cui ripieno può essere o meno coperto da una sfoglia di pasta, e la torta di riso dolce.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.