Burrell’ scamorza con burro all’interno PAT del Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Burrell’ (scamorza con burro all’interno) è un prodotto caseario a pasta filata che presenta la classica forma di una scamorza ma internamente è farcita con una noce di burro, ottenuto per affioramento della componente grassa (panna) del latte o del siero.

Area di Produzione: Picinisco (FR), Cassino (FR)

Il peso del Burrell’ va da 200 a 400 g; il colore è bianco porcellana o giallo paglierino. Il sapore va dal dolce burroso al salato a seconda della modalità di salatura.

Prodotto citato nell’Atlante dei prodotti tipici: I Formaggi, dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, come prodotto della tradizione dell’Appennino centro-meridionale. In passato il prodotto era usato come merce di scambio; oggi la produzione è limitatissima e serve a soddisfare il consumo tradizionale locale e le richieste dei pochi estimatori

Susamelli PAT Lazio

Il prodotto, a base di mandorle, miele, farina 00, farina integrale, spezie e aromi presenta una forma trapezoidale. Di colore dorato tendente al marrone scuro, si caratterizza per il sapore amaro-dolce…

Continua a leggere
Carciofo di Orte PAT Lazio

Nel comprensorio di Orte, sulle sponde del fiume Tevere, dove è più rilevante la superficie pianeggiante, la coltura del carciofo si sviluppa negli anni immediatamente successivi all’ultimo dopoguerra e raggiunge il…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *