Burrell’ scamorza con burro all’interno PAT del Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Burrell’ (scamorza con burro all’interno) è un prodotto caseario a pasta filata che presenta la classica forma di una scamorza ma internamente è farcita con una noce di burro, ottenuto per affioramento della componente grassa (panna) del latte o del siero.

Area di Produzione: Picinisco (FR), Cassino (FR)

Il peso del Burrell’ va da 200 a 400 g; il colore è bianco porcellana o giallo paglierino. Il sapore va dal dolce burroso al salato a seconda della modalità di salatura.

Prodotto citato nell’Atlante dei prodotti tipici: I Formaggi, dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, come prodotto della tradizione dell’Appennino centro-meridionale. In passato il prodotto era usato come merce di scambio; oggi la produzione è limitatissima e serve a soddisfare il consumo tradizionale locale e le richieste dei pochi estimatori

Polentini PAT Lazio
Biscotti dolci dalla caratteristica forma ad S, di colore nocciola scuro, ottenuti dalla lavorazione di farina di mais, rossi d’uovo, strutto, zucchero, rhum, alchermes. Dopo aver amalgamato a mano gli ingredienti…
Continua a leggere
Ricotta viterbese PAT Lazio
La ricotta veniva mangiata prevalentemente dai pecorai, che rivendevano per necessità il più ricercato formaggio e lasciavano per casa la meno pregiata ricotta. Fu chiamata, pertanto, “il formaggio dei poveri”. Oggi…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *