Burrell’ scamorza con burro all’interno PAT del Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Burrell’ (scamorza con burro all’interno) è un prodotto caseario a pasta filata che presenta la classica forma di una scamorza ma internamente è farcita con una noce di burro, ottenuto per affioramento della componente grassa (panna) del latte o del siero.

Area di Produzione: Picinisco (FR), Cassino (FR)

Il peso del Burrell’ va da 200 a 400 g; il colore è bianco porcellana o giallo paglierino. Il sapore va dal dolce burroso al salato a seconda della modalità di salatura.

Prodotto citato nell’Atlante dei prodotti tipici: I Formaggi, dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, come prodotto della tradizione dell’Appennino centro-meridionale. In passato il prodotto era usato come merce di scambio; oggi la produzione è limitatissima e serve a soddisfare il consumo tradizionale locale e le richieste dei pochi estimatori

Trota reatina PAT Lazio

La forte presenza di sorgenti, fiumi, torrenti e laghi fa di Rieti la provincia laziale più ricca di acque. Questo ha segnato profondamente, nel corso dei secoli, la sua economia, basti…

Continua a leggere
Pizza d’ova PAT Lazio

Pizza dolce a base di uova, zucchero, farina, scorza di limone grattugiato. Il nome deriva dal gran numero di uova necessarie per la preparazione dell’impasto. La preparazione inizia battendo le uova…

Continua a leggere
Coregone del Lago di Bracciano PAT

Nel Lago di Bracciano, fra le varie specie ittiche, è presente una popolazione di coregone appartenenti all’ordine Salmoniformes, famiglia Salmonidae, inserita nel più ampio gruppo dei Teleostei (pesci ossei) sottofamiglia Coregoninae,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *