Antico bignè di Solofra PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Prodotto dolciario di forma rotondeggiante e colore giallastro con una copertura di granella di zucchero. II bignè è un dolce dalla caratteristica consistenza morbida ma compatta con un ripieno di soffice crema pasticcera di un colore giallo molto intenso ed un sapore delizioso, conferito anche daII’aggiunta di qualche goccia di liquore Strega.

In un pentolino si versano acqua, burro, farina e si porta a bollore. Quando il burro sarà completamente sciolto e salgono a galla Ie prime bollicine, si aggiunge la farina mescolando e amalgamando bene il tutto. In breve tempo si ottiene un impasto morbido e compatto che successivamente viene trasferito in una planetaria per essere lavorato insieme alle uova per circa un quarto d’ora.

II risultato finale è una crema lucida ed omogenea con cui formare dei piccoli bignè che, adagiati su una teglia d’acciaio e spolverati con granella di zucchero, vengono infornati per 20 minuti. AI termine della cottura, i bignè vengono lasciati raffreddare prima di essere farciti con la crema che fa di questo dolce un prodotto davvero unico.

La storia di questo dolce nasce oltre 40 anni fa, nel laboratorio della pasticceria Vignola, dove I’antica ricetta della crema al suo interno viene gelosamente custodita dal signor Angelo e tramandata di padre in figlio.

Biscotto di grano integrale e di granone PAT Campania

I biscotti di grano integrale e quelli di granone sono tra i più antichi prodotti della tradizione di Agerola, il comune in provincia di Napoli dove è stata inventata la loro ricetta e dove, negli anni, continuano a venire prodotti secondo le antiche tecniche e con gli antichi ingredienti.

Continua a leggere

Raviolo allo zenzifero di Quaglietta PAT Campania

Sfoglie di pasta all’uovo di forma quadrata o tonda ripiegati a contenere un ripieno a base di ricotta, uova, formaggio grattugiato, prezzemolo e “zenzifero”, ques’ultimo menta autoctona aromatica, sale e pepe. Il colore è variabile a seconda della farina e della quantità di uova utilizzate, in genere dal colore bianco-giallastro, pezzatura di 5 x 5…

Continua a leggere

Pan brigante PAT Campania

Il Panbrigante è un prodotto dolciario da forno artigianale a lievitazione naturale realizzato con sola pasta madre a tre cicli di lievitazione per un totale di circa 52 ore. Di forma ben lievitata e circolare, dal colore interno giallo paglierino, dal profumo intenso e raffinato caratteristico di un gran lievitato, tendente a note delicate di…

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci l’ Antico bignè di Solofra prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.