Antico bignè di Solofra PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Prodotto dolciario di forma rotondeggiante e colore giallastro con una copertura di granella di zucchero. II bignè è un dolce dalla caratteristica consistenza morbida ma compatta con un ripieno di soffice crema pasticcera di un colore giallo molto intenso ed un sapore delizioso, conferito anche daII’aggiunta di qualche goccia di liquore Strega.

In un pentolino si versano acqua, burro, farina e si porta a bollore. Quando il burro sarà completamente sciolto e salgono a galla Ie prime bollicine, si aggiunge la farina mescolando e amalgamando bene il tutto. In breve tempo si ottiene un impasto morbido e compatto che successivamente viene trasferito in una planetaria per essere lavorato insieme alle uova per circa un quarto d’ora.

II risultato finale è una crema lucida ed omogenea con cui formare dei piccoli bignè che, adagiati su una teglia d’acciaio e spolverati con granella di zucchero, vengono infornati per 20 minuti. AI termine della cottura, i bignè vengono lasciati raffreddare prima di essere farciti con la crema che fa di questo dolce un prodotto davvero unico.

La storia di questo dolce nasce oltre 40 anni fa, nel laboratorio della pasticceria Vignola, dove I’antica ricetta della crema al suo interno viene gelosamente custodita dal signor Angelo e tramandata di padre in figlio.

Chiacchiere PAT Campania

Nel periodo di Carnevale, in tutta la regione Campania si preparano dei dolci fritti detti “chiacchiere”. Le chiacchiere, dolci allegri come il carnevale, hanno una consistenza ed una forma molto particolari: tenere e friabili, sono tagliate irregolarmente a strisce che poi vengono intrecciate in vario modo. La pasta delle strisce è composta da zucchero farina,…

Continua a leggere

Scanata del Sannio PAT Campania

La metodologia di produzione è ampiamente diffusa in tutte le aree rurali del Sannio; alcuni fanno risalire l’etimologia della parola scanata dal greco ìscanan = raffreddare; in realtà sembrerebbe più logica la derivazione della parola scanata dalla contrazione di scanestrare, quindi “estrarre dal canestro” dato che proprio questa fase viene definita dai panificatori come “scanare”.

Continua a leggere

Fusillo avellinese PAT Campania

Il fusillo avellinese é un formato di pasta di forma elicoidale caratterizzata da un colore giallo oro molto tenue dovuto al suo ingrediente principale: la semola di grano duro.
II fusillo al tatto risulta ruvido, caratteristica che gli permette di trattenere qualsiasi tipo di condimento, dal ragù ai pomodorini freschi.

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci l’ Antico bignè di Solofra prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *