Antico bignè di Solofra PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Prodotto dolciario di forma rotondeggiante e colore giallastro con una copertura di granella di zucchero. II bignè è un dolce dalla caratteristica consistenza morbida ma compatta con un ripieno di soffice crema pasticcera di un colore giallo molto intenso ed un sapore delizioso, conferito anche daII’aggiunta di qualche goccia di liquore Strega.

In un pentolino si versano acqua, burro, farina e si porta a bollore. Quando il burro sarà completamente sciolto e salgono a galla Ie prime bollicine, si aggiunge la farina mescolando e amalgamando bene il tutto. In breve tempo si ottiene un impasto morbido e compatto che successivamente viene trasferito in una planetaria per essere lavorato insieme alle uova per circa un quarto d’ora.

II risultato finale è una crema lucida ed omogenea con cui formare dei piccoli bignè che, adagiati su una teglia d’acciaio e spolverati con granella di zucchero, vengono infornati per 20 minuti. AI termine della cottura, i bignè vengono lasciati raffreddare prima di essere farciti con la crema che fa di questo dolce un prodotto davvero unico.

La storia di questo dolce nasce oltre 40 anni fa, nel laboratorio della pasticceria Vignola, dove I’antica ricetta della crema al suo interno viene gelosamente custodita dal signor Angelo e tramandata di padre in figlio.

Roccocò PAT Campania

L’etimologia della parola roccocò, rimanda a “roccia artificiale”, poiché questo dolce natalizio, immancabile su tutte le tavole della Campania a partire dal giorno dell’Avvento e per tutto il periodo natalizio, ha una consistenza particolarmente dura e un aspetto quasi marmoreo, dovuto alla presenza delle mandorle. è un biscotto secco, a forma di ciambella schiacciata di…

Continua a leggere

Pasticcio caggianese PAT Campania

La tradizione locale fa risalire la ricetta del primo pasticcio caggianese risale ad un gruppo di massaie che, all’inizio del XIX secolo, partirono da Caggiano per prestare servizio a Palazzo Reale a Napoli. Le abili cuoche avrebbero “rubato” quella che in origine doveva essere una ricetta francese (tipo quiche lorraine). Trapiantata a Caggiano, la torta…

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci l’ Antico bignè di Solofra prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *