Amaretto di Guarcino PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Dolce a base di mandorle amare, mandorle dolci, zucchero semolato, albume d’uovo e ostia. Presenta forma ellittica, colore marrone chiaro ed un delicato sapore di mandorle.

METODO DI PRODUZIONE

Dopo aver tritato abbastanza finemente le mandorle amare e dolci, queste vengono mescolate con lo zucchero e l’albume d’uovo; si impasta il tutto fino a “ritrovare la pasta”. Piccole quantità d’impasto vengono dosate sulle ostie pretagliate a forma ellittica; si modella la pasta distribuendola uniformemente sulla singola ostia. Si pongono i singoli amaretti sulle teglie e si cuoce a 180-200°C per 15-30 minuti.

CENNI STORICI

La produzione di questo dolce avviene da circa un secolo. La storia racconta che la ricetta del prodotto è stata donata da un vecchio frate, come riconoscenza nei confronti di chi, dopo chilometri e chilometri di marcia, fermatosi a Guarcino, gli aveva offerto cibo e riposo. Nel Medio Evo, nel periodo di caccia, i signori del luogo trovavano ristoro presso l’antica Rocca di Rivituro, roccaforte sita sul Monte della Costacalla, per consumare le prelibate carni di lepri, di cinghiali e fagiani, i formaggi di pecora, le pizze a base di farina di grano, e soprattutto, gli Amaretti, vanto di Guarcino.

Territorio di produzione

Provincia di Frosinone: Acuto, Guarcino, Fiuggi

Tordo matto di Zagarolo PAT Lazio

Il Tordo matto di Zagarolo è un involtino di carne di cavallo Maremmano laziale, allevato localmente allo stato brado. L’involtino, ricavato da fettine di carne tenera e pregiata, viene condito e aromatizzato con sale, peperoncino macinato e coriandolo e farcito internamente con lardo suino tritato finemente e insaporito con prezzemolo, salvia e aglio fresco.

Continua a leggere

Burrata di bufala PAT Lazio

La burrata di bufala è un formaggio fresco a pasta filata lavorato a latte crudo, non stagionato, farcito con panna e straccetti di mozzarella di bufala; è simile alla mozzarella ma ha una consistenza molto più morbida e filamentosa. Si presenta come un piccolo sacco dalla superficie liscia di colore bianco lucente; pesa circa 400…

Continua a leggere

Ciliegia di Celleno PAT Lazio

Le piante di ciliegio (Prunus avium L.), coltivate nel comune di Celleno appartengono a varietà di antica tradizione locale, del tipo Maggiolina, Ravenna a gambo corto, Ravenna a gambo lungo e, in maniera minore, Buonora e Cuore (Durona). Presentano alberi mediamente vigorosi, a portamento espanso. I frutti si presentano, in genere, di pezzatura medio-piccola, con…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *